Bologna: il leone rampante simbolo della Città Metropolitana

Bologna: il leone rampante simbolo della Città Metropolitana

Nuovo logo per la Città metropolitana di Bologna. L’immagine scelta, “un leone rampante simboleggiante il popolo che eleva un vessillo tricolore con il motto Libertà” apparirà su cartellonistica, manifesti, volantini, carta intestata, buste, biglietti da visita, portale e social network.

Come ha spiegato il sindaco metropolitano Virginio Merola: “Gli elementi che lo compongono fanno parte della storia di questa istituzione e rappresentano valori che la Città metropolitana considera fondamentali: la sovranità popolare, l’unità nazionale e il valore della libertà”.

LA CONTINUITA’ CON IL PASSATO – A lavoro un gruppo composto da comunicatori e grafici della Città metropolitana e di Urban Center e dal professore Roberto Grandi che ha offerto la sua collaborazione a titolo gratuito. Si è deciso di mantenere una continuità con lo stemma della Provincia di Bologna riprendendone gli elementi fondamentali: recuperata dunque la storia dello stemma araldico, delle ragioni storiche che portarono alla sua nascita. Attraverso un processo di sintesi e stilizzazione, è stato ridisegnato il leone in chiave moderna con accanto la scritta “Città metropolitana di Bologna”.

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related