Pasta fresca e una terrazza sulle Due Torri: Bottega Portici non ha segreti
Era un sabato, erano le 12. Abbiamo spalancato la finestra sulla storia e sulla cultura gastronomica bolognese.
D’altronde viviamo di cibo, sapore, passione. E Bottega Portici è un progetto gastronomico 100% Made in Italy che riprende dalla memoria e dall’immaginario collettivo il concetto di street food, con la sfoglina che crea la pasta fresca sotto lo sguardo curioso dei passanti. Soprattutto quelli provenienti da ogni parte del mondo.
La prima Bottega Portici – Indipendenza è nata nel 2013, a lato del Ristorante I Portici, Stella Michelin dal 2012 e dell’Hotel I Portici. Poche settimane fa, l’inaugurazione di Bottega Portici – 2 Torri, nel centralissimo Palazzo Melchiorre Bega a Piazza di Porta Ravegnana.È lei, la pasta fresca in tutte le sue varianti, la protagonista. Ottimi accompagnatori sono i taglieri, le insalate e la caffetteria-pasticceria che vanta nomi di tutti rispetto: Manuel Terzi e Gino Fabbri. C’è poi il food shopping di qualità: dolci, caffè e tutte le specialità tipiche confezionate a marchio Bottega Portici come sughi pronti, confetture, conserve, aceto balsamico e formaggi. Le ordinazioni della cucina vengono evase con il sistema del dischetto wi-fi. Illuminandosi, il dispositivo avvisa i clienti quando è giunto il momento di ritirare il proprio vassoio.
Tra gnocchi al pomodoro e basilico, tagliatelle al ragù e la Terrazza della Bottega che offre una visuale inedita su uno dei simboli per eccellenza di Bologna, potremmo riassumere la nostra esperienza così. Che ci sia sole, pioggia, vento, non importa. La location merita. Da mattina a sera, 7 giorni su 7.
Ora tocca a voi.
Bottega Portici – 2 Torri
Piazza di Porta Ravegnana, 2, 40126 Bologna
Tel. +39 051 296 4211