A Bologna una pizza dal sapore travolgente: è quella di DaZero
In qualsiasi confronto più o meno accurato, dicembre è per tutti un mese impegnativo ogni volta che ci si siede a tavola. E allora, se dobbiamo festeggiare, che sia fatto con beata soddisfazione.
Come quella provata qualche sera fa da DaZero. Il vero piacere della pizza.
La pizzeria, da marzo 2022 a Bologna, ha puntato fin dal principio su una pizza originale, riconoscibile per la qualità dei prodotti e per il forte legame con il Cilento, una delle otto culle della Dieta Mediterranea presenti nel bacino Mediterraneo.
Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti hanno selezionato i migliori produttori, un legame indissolubile che ha creato nuove famiglie e rapporti diretti per proporre pizze speciali: conserva di pomodoro, vegetali, olive ammaccate, soppressata di Gioi, peperoncino serpentino, mozzarella nella mortella, alici di Menaica.
Sette le pizzerie in tutta Italia, la prima nel 2014 – Vallo della Lucania (Sa), Firenze, Bologna, due a Milano e due a Torino – per una storia che non è mai stanca di ricominciare, e lo fa in maniera estenuante, travolgente, rigenerante.
Adesso, anche la creazione del marchio “Incontro”, una linea di prodotti venduta in esclusiva nei punti vendita DaZero e che viene utilizzata anche per farcire le pizze. Come la salsiccia piccante realizzata per DaZero dal piccolo salumificio G.ioi con i peperoncini dell’azienda contadina “Michele Ferrante” di Controne, la crema di cipolla di Vatolla – dolce e digeribile, raccolta solo a luglio – prodotta dall’azienda agricola Terre Badullane e Maida, il peperoncino serpentino di Teggiano in olio extra vergine di oliva di Felitto, e uno strepitoso liquore artigianale preparato con fichi bianchi del Cilento e limone da Theodora distillati.
È un momento sicuramente felice. Lo scorso 21 novembre, i due fondatori sono stati invitati al First World Pizza Summit di Madrid, occasione in cui è stata svelata la classifica 50 Top World Artisan Pizza Chains 2022. Tra le migliori 50 Catene di Pizzerie Artigianali Nel Mondo, DaZero si è classificata al 23° posto.
“Un traguardo che ci riempie di orgoglio”, ha spiegato Mainenti. “Aver potuto portare l’esperienza DaZero su un palco di tale prestigio con interlocutori provenienti da tutti i continenti arricchisce il nostro bagaglio di conoscenze e ci spinge a continuare sulla strada che convintamente percorriamo da oltre otto anni”.
Per l’impasto, DaZero propone un blend composto da farine del Mulino Caputo e farine locali, sale marino integrale, poco lievito e molta acqua. L’impasto viene poi lavorato dai pizzaioli e lasciato riposare per il tempo necessario a conferirgli la giusta leggerezza. Tutte le pizze sono disponibili anche con impasto integrale.
Noi, le pizze, le abbiamo assaggiate con grande entusiasmo in occasione di un gradito invito alla scoperta del nuovo menù invernale: Marinara Cilentana con pacchetelle di pomodoro, alici di Menaica, olive, capperi, aglio, origano del Vallo di Diano e basilico; Incontro con il diavolo con pomodorini del piennolo, salsiccia piccante “Incontro”, origano “Incontro”, mozzarella di bufala, peperoncino “Incontro”, basilico; Pizza Vegetariana d’inverno con crema di broccolo romano, fiordilatte, funghi, olive taggiasche, pomodori secchi, cialda di Parmigiano Reggiano, Tonno e Ammaccate con mozzarella fiordilatte, genovese di tonno, filetti di tonno di Palinuro, olive ammaccate e basilico.
E poi lei, la Pizzadagiù nata dalla collaborazione con Casa Surace. Una pizza fritta e poi ripassata al forno, condita con ragù napoletano della mamma (carne di vitello macinato), caciocavallo di paese e “dueddue” foglie di basilico all’uscita.
No, non ci siamo fatti mancare qualche antipasto come la Scarola saltata, alici, olive ammaccate e origano della linea Incontro e i crocchè di patate in due versioni: Made in Sud con broccoli (friarielli) e crema di ‘nduja; Parmigiana con parmigiana di melanzane e fonduta di Parmigiano Reggiano.
Tra gli altri crocchè, quello Classico con patate, sale, pepe, uova, Parmigiano Reggiano, panatura, e il Crocché Cilentano con patate, misto di salumi di Gioi, provola, sale, pepe, uova, Parmigiano Reggiano e panatura, a cui aggiungere la Frittatina di Bucatini: bucatini, latte, burro, misto di salumi, provola, gorgonzola, farina, sale, pepe, panatura.
A chiusura della nostra serata, il Cannolo Cilentano con crema pasticciera per un risultato che merita tutta la nostra ammirazione.
Nel menù ci sono Pizze Classiche (Marinara, Margherita, Capricciosa secondo DaZero, Diavola, Fior di Formaggi), Pizze Fritte (come la Pizza Fritta Cilentana con sugo cilentano, cacioricotta di capria e basilico), le Pizze del Cuore (Menaica con passata di pomodori datterini gialli, mozzarella di bufala, alici di menaica, basilico) e le Pizze e Territorio dove domina La Nostra 4 Stagioni, quattro spicchi diversi con i gusti di alcune tra le pizze più rappresentative di DaZero: Tre pomodori, Cilentana, La tonno e ammaccate, Marinara Cilentana.
DaZero è aperta tutti i giorni a cena, dal giovedì alla domenica anche a pranzo.
DaZero
Via Malcontenti 3/2a, Bologna
Tel. +39 051.0260515