4 Ristoranti di Alessandro Borghese: la puntata sui Colli Bolognesi
Dopo la puntata girata a ottobre 2017 in cui la Trattoria Da Me si aggiudicò il titolo di Migliore Osteria bolognese, Alessandro Borghese è tornato a Bologna con 4 Ristoranti.
Uno spoiler, in tutta sincerità, c’era stato a settembre quando proprio Borghese – qui il racconto della nostra esperienza al suo ristorante di Milano – aveva postato su Instagram alcune stories direttamente dai Colli Bolognesi.
A vincere il titolo di Miglior ristorante per una fuga sui Colli Bolognesi, L’Agriturismo Ca’ Lunati a Castello di Serravalle.
Ecco i ristoranti in gara durante l’episodio andato in onda domenica 11 dicembre in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW (sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go):
L’Antica Hostaria Rocca di Badolo di Alex è una meta apprezzata dai bolognesi sopratutto in estate. Situata a Sasso Marconi, esiste da più di un secolo e accoglie anche i pellegrini che percorrono la Via degli Dei, il cammino che unisce Bologna a Firenze. Inoltre, è una bottega storica certificata con un meraviglioso panorama su uno dei principali e più noti rilievi del Contrafforte Pliocenico.
L’Agriturismo Ca’ Lunati di Margherita è un vecchio casolare di famiglia immerso nel verde. La cucina proposta è rigorosamente tradizionale, fatta in casa da mamma Cecilia: è una location familiare e a tratti spartana, ma con un panorama che sia di giorno che di notte si lascia avvolgere dalla natura circostante.
Il Ca’ Shin di Daniela prende il nome dall’ebraico: “Ca” significa casa e “Shin” rinnovamento. È una location alternativa e ricca di fascino che sorge nel Parco Cavaioni. La proposta culinaria è tradizionale con un tocco regionale lucano: gli chef sono di Potenza. La struttura era una vecchia villa di una famiglia borghese che, caduta in disuso, è stata lasciata in eredità al comune della città il quale, per favorirne il rinnovamento, ha aperto un bando. È possibile anche pranzare e cenare nella zona dell’orto.
Tramvia di Antonio è un ristorante esclusivo e ricercato nel centro di Casalecchio di Reno. Il menu è composto da una proposta tipica bolognese da un lato, e da una proposta di pesce dall’altro. Il locale è immerso in un contesto più cittadino; ha un giardino interno che affaccia su Colle San Luca e sul Reno. Il ristorante si trova all’interno di una vecchia cantina di proprietà della famiglia di Antonio dal 1835. Le sale interne tutte in pietra antica sono molto caratteristiche e volutamente lasciate «brutte come erano prima».
La categoria special di questa puntata è il tortellone che, per la tradizione, è ripieno di ricotta e condito con burro e salvia, ma le varianti gustose non mancano certamente.