La Sala degli Specchi di Palazzo Campogrande, uno spazio unico nel suo genere a Bologna
Ritrovarsi 10 anni dopo la prima mostra, allestita in quelle sale, ad annunciare che “abbiamo definitivamente restituito alla città di Bologna un gioiello storico, unico nel suo genere, uno spazio elegante di divulgazione e condivisione della cultura, una dimora preziosa finalmente riaperta al pubblico con una formula rinnovata, in cui convivono Arte e Design in dialogo con la storia che ci circonda, avendo da sempre una sola mission: divulgare bellezza”.
Queste le parole di Stefano e Daniela Campogrande in occasione della riapertura della Sala degli Specchi di Palazzo Campogrande in Via Castiglione 7. Nell’ultimo decennio, Stefano e Daniela hanno dato vita a iniziative di grande spessore culturale: mostre d’arte contemporanea, salotti culturali, sfilate, shooting, eventi corporate e cene di gala, nella meravigliosa cornice della Sala degli Specchi e nelle bellissime sale affrescate.
Tra i punti di forza di Daniela, la lungimiranza e il grande lavoro di scouting di talenti emergenti che hanno debuttato nel mondo dell’arte grazie a un Art Incubator, la creazione di un vivaio di artisti. Per quest’ultimi, la possibilità di essere supportati dalla promozione della Campogrande concept che, facendo parte dell’Associazione Dimore Storiche, ha potuto mettere a disposizione dei propri clienti/agenzie l’organizzazione di speciali eventi anche in altre location esclusive.
Dal 2022 le attività si sono diversificate e ampliate, prendendo spazio anche all’interno de La Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, creando nuovi format conviviali come “Stage Eat, la Cena in Scena”, grazie alla disponibilità del Teatro delle Celebrazioni e creando nel 2023 una collaborazione con ERT/ Teatro Arena del Sole, per far vivere nel foyer di tre piani un’inedita esperienza per il visitatore che si trova in una inedita galleria d’arte contemporanea.
Nel frattempo le relazioni dei Campogrande si sono ampliate, fino a far decidere a Stefano Campogrande di formalizzare e strutturare una Real Estate con un’anima differente da una normale agenzia immobiliare. Attraverso la Campogrande Real Estate, infatti, è stato possibile dare il via a una serie di consulenze volte alla valorizzazione immobiliare e all’assistenza legale e finanziaria.
Adesso, con la nascita di Campogrande Group, convivono all’interno del Palazzo le due realtà: Campogrande Concept e Campogrande Real Estate, pronte a creare nuove sinergie e nuove realtà espositive.
I prossimi appuntamenti in programma:
MOSTRA TEATRO ARENA DEL SOLE
Fino al 9 novembre è possibile visitare la mostra Antologica “Attraversamenti” dell’artista Paolo Liverani, pittore faentino scomparso nel 2017.
MOSTRA QUADRERIA DI PALAZZO POGGI MARSILI
Il 19 ottobre alle 18,30 si terrà il Vernissage della mostra “HUMANITAS” dell’artista Davide Peretti, figlio del famoso maestro Wolfango. L’artista bolognese concentra il suo lavoro sulla raffigurazione e lo studio costante di corpi umani, ricurvi su sé stessi, in pose faticose, sempre immerse nell’acqua e nelle sfumature della stessa. In questa esposizione regina sarà la scultura, con la rappresentazione dell’intimo umano nelle sue sfaccettature, dell’uomo che dal proprio fango si innalza a eroe ma che al contempo è fragile, umano.
MOSTRA TEATRO ARENA DEL SOLE
Il 14 novembre sarà inaugurato il progetto “Eclipsis”, a cura di Francesca Baboni. Eeclissi come decadimento, abbandono, oscuramento della ragione umana tramite violenza, che viene qui elaborata e mostrata attraverso l’arte e un preciso messaggio da veicolare. La violenza nella sua espressione più ampia, sulle persone, sull’ambiente e quella più subdola che è quella dell’abbandono.