Tortellini, cinque ricette a cui dire “No, grazie”
I tortellini in brodo restano una certezza. Guardatevi intorno e scoprirete piatti agghiaccianti e discutibili sapori.
Farina, uova, ripieno, mattarello e amore. Voilà il tortellino, vanto e gloria dell’antica tradizione locale. Una ricetta ufficialmente depositata, con atto notarile, il 7 dicembre 1974 dalla Confraternita del Tortellino e dall’Accademia italiana della cucina presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
I tortellini in brodo restano una certezza.
Ma. Guardatevi intorno e scoprirete piatti agghiaccianti e discutibili sapori. Detestarli è consentito.
1. Tortellini Spinach Soup
Metti che sia inverno: coperta, camino e voglia di stufati e zuppe. “Niente di meglio che tornare a casa dopo una lunga giornata e rannicchiarsi sul divano con un bel piatto di minestra calda”. E buttaci dentro pure due tortellini, mezza tazza di panna, un cucchiaino di peperoncino, origano e rosmarino. “È un piatto ricco, piccante, veloce da fare e, soprattutto, un pasto completo”. L’obbrobrio.
2. Potsticker Tortellini
Partiamo da lontano. I Guotie sono jiaozi brasati, conosciuti anche come potstickers in Nord America. Serviti come antipasto nella cucina cinese, giapponese e coreana, sono fagottini ripieni con con maiale, pollo, bovino, cavolo, spinaci, cipolle verdi, zenzero, vino di riso cinese, saltati nell’olio fino alla doratura e poi cotti al vapore. “Questo piatto è stato un successo, a tal punto da doverlo cucinare adesso ogni settimana”. Tortellino, chiudi gli occhi: è oltraggio al buon costume.
3. Tortellini Chili Mac
Sapori forti. “I tortellini vengono cotti separatamente e mescolati insieme a una porzione abbondante di formaggio Cheddar e a un ciuffo di panna acida. Insomma, due mondi si scontrano quando i tortellini incontrano il chili”. Prevediamo feriti.
4. Italian Turkey Tortellini Soup
Potere alle zuppe. Carote, sedano, cipolle. E ovviamente tortellini. Non mancano nella ricetta “un vasetto di salsa, fagioli, aglio tritato, brodo di manzo, spezie varie e un po’ di crosta di pane”. Pure qualche avanzo di frigo, già che ci sei.
5. Tortellini Caprese Salad
Tortellini, pomodori, mozzarella, prosciutto e basilico fresco, il tutto condito con una salsa vinaigrette e un cucchiaino di senape. “Da mangiare subito, in un secondo momento, da portare a un picnic tra amici. Un classico da gustare durante tutta l’estate”. Ma anche mai.