Fico Eataly World a Bologna, tutti i luoghi dedicati al cibo

Fico Eataly World a Bologna, tutti i luoghi dedicati al cibo

Aree ristoro, botteghe e mercato, zone dedicate allo sport, ai bimbi e ai servizi, aule didattiche, un centro congressi modulabile.

Ristoranti e bistrot, chioschi di cibo di strada e trattorie, caffè e locali ‘stellati’. Sono stati finalmente svelati i luoghi del ristoro di Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare del pianeta che aprirà a Bologna il 4 ottobre.

Ben 8 ettari accoglieranno la meraviglia della biodiversità italiana attraverso 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta e 6 ettari coperti con 40 fabbriche. Le aree ristoro, dicevamo, botteghe e mercato, aree dedicate allo sport, ai bimbi e ai servizi, 6 aule didattiche, 6 grandi giostre educative, teatro e cinema, libreria, un centro congressi modulabile da 50 a 1.000 persone e le attività della Fondazione Fico, al cui interno sono rappresentate tre Università.

I visitatori di tutto il mondo troveranno ristoranti tra cui gli ‘stellati’: Enrico Bartolini – ‘Le Soste’; il ristorante ‘La Pasta’, con i primi proposti dalla ‘Trattoria di Amerigo’; il ristorante ‘Il Pesce’ con ai fornelli i fratelli Raschi del ristorante ‘Guido’ di Rimini. Da segnalare, anche l’’Osteria dei Borghi più belli d’Italia’, dove conoscere 270 splendide località e apprezzarne i prodotti e i piatti tipici.

Ci saranno, poi, ‘Il ristorante Salumi e Formaggi-Osteria del Culatello’ curato da Antica Ardenga; il ristorante ‘La Carne’, che proporrà tutte le preparazioni di razze bovine come la Piemontese e la Chianina, fino alla selvaggina e la cacciagione, ad opera del consorzio de ‘La Granda’ e del macellaio-norcino Zivieri; l’autentica Pizzeria napoletana di ‘Rossopomodoro’; ‘L’Orto’, il ristorante che unisce i prodotti di Riccardo Di Pisa e la cucina di Rosarose Bistrot.

E ancora: il ‘Bistrot della Patata’, proposta da Pizzoli in tutte le sue possibili declinazioni e varietà tipiche; il Ristorante ‘Bell’Italia’, realizzato da Camst per Eataly, con spazi modulabili per piccoli e grandi eventi; la ‘Vineria dell’Enoteca’, con una proposta unica di vini a calice di Fontanafredda accompagnati da stuzzichini e merende all’italiana; l’’Osteria del Fritto’, di Gaetano e Pasquale Torrente, del ristorante ‘Convento’ di Cetara; la ‘Birreria di Baladin’, dove la birra appena prodotta innaffia specialità di carne, verdura e street food.

Continuiamo in questo viaggio con l’’Acetaia-trattoria Gnocco e tigelle’, dedicata all’aceto soprattutto balsamico, realizzata da Trattoria Cognento; il ‘Bistrot dell’Ulivo’, con i classici liguri realizzati dall’osteria genovese Zena Zuena con Olio Roi; ‘I Tartufi’, il ristorante gestito da Urbani con l’osteria ‘La Fontana’ di Bologna.

Tra chioschi e piccole botteghe, non mancheranno la Porchetta ‘made in Umbria’ di Renzini di Norcia; gli Arrosticini abruzzesi di Jubatti Carni; la Piadina di Romagna Food; borlengo, polenta, friselle, baccalà e molte altre ricette regionali proposte da experienceIN.it; la Frutta gourmand di Gaia; il Pollo Campese Amadori, allo spiedo e in tante preparazioni sfiziose; il San Daniele con prosciutti e i vini del Friuli Venezia Giulia; le specialità de Il Barbeque con Il Mercante delle Spezie di Torino; i prodotti di Fico esaltati dalla Birra Poretti. Tra i chioschi regionali che proporranno grandi piatti del territorio, quello delle Marche, e Madre Sardegna interpretata da Fabrizia Fiori e Piero Careddu.

In alcune delle 40 fabbriche che produrranno a Fico il meglio dell’enogastronomia italiana, inoltre, sarà possibile degustare altre celebri specialità: la Prosciutteria di Ruliano; Mortadella World, del Consorzio della Mortadella di Bologna Igp; i salumi di Nero di Calabria e Cinta Senese del chiosco Il Suino Nero di Madeo e Savigni; gli spazi degustazione de Il Parmigiano Reggiano e Il Grana Padano; il Bistrot della Panetteria del Forno di Calzolari; la Pasta di Campofilone, del Pastificio Gragnanese di De Martino e La Pasta Fresca di SfogliAmo; la Trattoria dell’Uovo di Eurovo; Dentro il Pomodoro di Mutti; la Pescheria di Lpa Group.

La Fabbrica Italiana Contadina dedicherà grande spazio anche ai dolci e al buon bere. Un piccolo angolo di Sicilia, dolce e salato, è la Pasticceria e Specialità Siciliane, affidata a uno dei migliori artigiani italiani, Santi Palazzolo, che ‘firmerà’ anche i gelati della Gelateria Carpigiani. La Cioccolateria proporrà le specialità di Venchi; è di Balocco invece la Biscotteria&Panettoni, con i panettoncini mignon proposti tutto l’anno. Originali le proposte del Bici Bar, ideato da Ifi, da cui parte la pista ciclabile di Fico: dalla colazione all’aperitivo, ma anche per pranzi leggeri, spuntini, caffè e cocktail d’autore del Cinc food&drinks di Brera.

Infine, il caffè. La Caffetteria centrale di Lavazza, con design avveniristico e strepitosi tramezzini, e il Fico Cocktail Bar con liquori, distillati, vini e ingredienti del Bel Paese. A completare il tutto, il chiosco bar ‘Gustavo’ di Camst e il Chioschetto della Spiaggia.

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related