Tortellinoart, il tortellino diventa gioiello e si indossa
“Viaggiando con la mia famiglia, ho notato che le richieste dei miei bambini a tavola erano sempre le stesse, in qualsiasi angolo del mondo: i tortellini. Così, mettendo insieme l’arte orafa e quella culinaria, ho dato il via al progetto Tortellinoart, che consente effettivamente di portare sempre con sé il simbolo della nostra gastronomia”.
BoLOVEgna racconta la storia di Nicoletta Modelli, bolognese, da sempre nel mondo della moda. Una specializzazione come progettista orafa, un marito, due figli di 7 e 9 anni, e una missione: portare i tortellini nel mondo.
L’idea di creare un tortellino-gioiello è arrivata dunque un po’ per caso e un po’ per gioco. “Da piccola ho imparato a fare la sfoglia e a chiudere la pasta da zia Lara, ma credo di essere più abile nell’ambito dell’oreficeria piuttosto che in cucina…”.
I gioielli di Tortellinoart sono realizzati in argento 925 e riproducono con precisione un tortellino nelle forme e nelle misure reali. Ma Nicoletta desiderava una caratterizzazione unica.
La pittura a mano e la competenza di una ritrattista con un portfolio di tutto rispetto hanno così dato il tocco speciale. Lorena Straffi è infatti una pittrice specializzata nell’arte della miniatura pittorica.
È lei che personalizza i gioielli di Tortellinoart sottoponendoli a un trattamento di preparazione studiato ad hoc, per poi dipingerli uno per uno – a seconda del modello – con le tre tecniche artistiche dell’olio, dell’acquerello e dell’aerografo. Infine, il dipinto viene fissato con una laccatura dalla durata infinita. Si va dalle bandiere del mondo per essere cosmopoliti, alle citazioni di opere d’arte per omaggiare i più grandi pittori della storia, fino ai temi etnici e alle texture varie.
Una vera e propria sfida, quella di Lorena. “Dipingere un oggetto minuscolo con queste caratteristiche non è affatto semplice. Eppure lo abbiamo fatto, siamo le prime e per ora le uniche al mondo“.
I prezzi dei gioielli della collezione “Tradizione” partono da meno di 50 euro e quelli della collezione Tortellinoart da sotto i 100 euro, a crescere a seconda della complessità delle lavorazioni.