Bio’s Kitchen Bologna, la cucina bio dello chef Pier Giorgio Parini

Bio’s Kitchen Bologna, la cucina bio dello chef Pier Giorgio Parini

A pochi passi da noi. Meglio dire, a pochi numeri civici di distanza. Quella spirale, in via Galliera 11, l’abbiamo osservata per settimane e settimane. Poi l’annuncio: il 7 marzo arriva Bio’s Kitchen a Bologna, il ristorante 100% biologico che si avvale della consulenza dello chef Pier Giorgio Parini.
“Consapevoli, con gusto”, è l’idea di benessere olistico proposta da Bio’s Kitchen, il ristorante aperto nel 2014 a Rimini da un’idea di Terra&Sole, il negozio riminese che da oltre 25 anni ha fatto del biologico una mission.

Bio’s Kitchen Bologna è uno spazio rivolto non solo a chi ama i cibi vegetali, ma anche a chi cerca i sapori della tradizione, con una particolare attenzione ad allergie e intolleranze. Nei piatti proposti dagli chef Marco Bonardi e Pier Giorgio Parini – dal 2017 responsabile di ricerca e sviluppo – solo ingredienti biologici certificati, in gran parte verdure e cereali, ma anche pesce e carne.

La proposta culinaria di Bio’s Kitchen si basa sull’utilizzo di materie prime di altissima qualità lavorate con cura e sapienza, con il fine principale di mantenerne le proprietà nutritive e il gusto naturale. Vengono così predilette le proposte a base di verdure e cereali integrali, in un’interpretazione moderna e creativa, accanto alle quali trova comunque spazio, nell’ottica di un approccio inclusivo, una parte importante di cucina della tradizione con ingredienti di origine animale. Il tutto sempre 100% biologico certificato.

L’offerta stagionale vede a pranzo un buffet con 40 differenti piatti vegetali e una selezione di proposte alla carta, e alla sera menù alla carta e pizze, realizzate con farine di grani antichi di Romagna, farro o kamut e lievitate 48 ore.

Proposta gastronomica, ma non solo. Nell’ottica di promuovere e informare sull’alimentazione sana, Bio’s Kitchen consiglia infatti ai propri commensali anche la dieta sequenziale per velocizzare la digestione e l’assimiliazione dei cibi. Come funziona? Si inizia ogni pasto con gli alimenti più digeribili: prima frutta e verdure crude, poi verdure cotte, infine i piatti complessi con carboidrati e/o proteine. D’altronde, non è mai troppo tardi per imparare le sane abitudini.

All’interno del ristorante – 130 coperti tra legno, reti metalliche sospese e il verde di un piccolo giardino a mezz’aria – sarà infine possibile acquistare una gamma di prodotti panificati, sia dolci che salati, come biscotti, grissini e salatini tutti 100% bio e vegan, targati Bio’s.

Bio’s Kitchen Bologna

Via Galliera 11, Bologna

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related