A Bologna il cous cous come non l’avete mai mangiato

A Bologna il cous cous come non l’avete mai mangiato

Cena alla Trattoria Pane e Panelle per festeggiare il secondo posto dello chef Pappalardo al Campionato Italiano Bia CousCous

Mille modi di cucinarlo e tanti paesi. Se c’è un cibo che favorisce l’integrazione tra le persone quello è da sempre il cous cous, comune denominatore della cucina del Mediterraneo. Dalla partecipazione dello chef siciliano Luca Giovanni Pappalardo della Trattoria Pane e Panelle al Campionato Italiano Bia CousCous della XXI edizione del Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo (Trapani), nasce la serata conviviale Festa del Cous Cous, in programma mercoledì 10 ottobre alle ore 20.00 al locale di via San Vitale, all’insegna di questo piatto tipico della Sicilia occidentale originario dei paesi dell’Africa subsahariana.

I clienti potranno assaggiare 3 diverse ricette a base di pesce, carne e verdure servite in grandi piatti comuni posti al centro di tavolate da 8/10 commensali, come tradizione vuole.

Fra le pietanze proposte nel menu della serata anche “Solaris”, il piatto che ha stregato i giudici del Campionato tenutosi a San Vito, portando lo chef Pappalardo sul podio al secondo posto nella competizione. Solaris è una crema di cous cous all’astice, peperoni, polvere di peperoni cruschi e achillea dalla consistenza morbida ma che sorprende il palato grazie alla croccantezza data dai chicchi di cous cous cotti al forno insieme alla cannella e sparsi sulla crema. Ad accompagnare la cena una proposta selezionata di vini, sia bianchi che rossi, mentre a chiudere la cena un dolce sempre a base di cous cous.

Il costo è di 40€ a persona inclusi acqua e vino.

Trattoria Pane e Panelle

Via San Vitale 71, Bologna

Tel. +39 051.270440

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related