Bettie Page, la regina delle Pin Up in mostra a Bologna
Impossibile dimenticarla. Una mostra celebra Bettie Page, “The Queen of Pin ups”, la modella che negli Anni ’50 rivoluzionò̀ la fotografia erotica diventando icona di un’intera epoca e simbolo di uno stile ben definito.
La mostra (ONO Arte Contemporanea – dal 29 agosto al 29 settembre via Santa Margherita, 10 a Bologna) è composta di 55 immagini originali provenienti dalla collezione di Michael Fornitz e da 20 immagini delle quali è stata realizzata la prima tiratura limitata.
Photogallery
“Le immagini – si legge in una nota degli organizzatori della mostra – raccontano la storia di una donna che è stata non solo simbolo della sua epoca, ma anche la più celebre Pin Up della storia. Ma la storia di Bettie Page (Nashville, 22 aprile 1923 – Los Angeles, 11 dicembre 2008) è molto più complessa di quello che si possa immaginare; le scelte così singolari, specialmente per gli anni Cinquanta, hanno da sempre dimostrato la sua indipendenza, oltre che la sua capacità di controllo sulla propria carriera, il proprio corpo, così come la propria vita. Bettie Page dunque è da considerarsi come una performer e una artista dotata di rara bellezza e oltre che di grande consapevolezza, che con il suo atteggiamento ha contribuito a cambiare la percezione e il trattamento delle donne all’interno dell’industria dell’intrattenimento”.
In occasione del finissage della mostra, il 29 settembre, ci sarà un live acustico di Olly Riva & The SoulRockets in collaborazione con MOSCOT e Velvet Lenses.