La nuova colazione in Piazza Maggiore al Bar Vittorio Emanuele

La nuova colazione in Piazza Maggiore al Bar Vittorio Emanuele

Storia, tradizione bolognese e modernità.
Passa da qui la nuova identità del Bar Vittorio Emanuele, parte integrante della storia di Piazza Maggiore a Bologna.

Un luogo storico. Dal 1882 è il ritrovo di cittadini illustri: artisti, politici, sportivi e “bohèmien”, anzi, come vengono definiti a Bologna, biassanot. Il bar prende infatti nome dalla statua del Re Vittorio Emanuele, un tempo situata al centro della Piazza.

Il progetto, lanciato a fine maggio, è nato dalla collaborazione tra Renato Lideo e Peacocklab, un sodalizio nato dall’esperienza del Guasto Village e affermatosi a Borgo Mameli. La medesima filosofia, ovvero recuperare l’identità storica di un luogo attraverso ricerca e socialità, è dietro al nuovo Bar Vittorio Emanuele, un’operazione che celebra il passato e abbraccia il futuro grazie a una costante attenzione alla qualità, al fine di garantire un’esperienza unica al cliente.

Occhi puntati sulla cucina, una delle grandi novità: il menù su misura è stato ideato dal Accuatiepdia srl puntando sull’alta qualità delle materie e un mix tra classico e moderno.

Classici della tradizione – Lasagna, Cannelloni ricotta e spinaci, Balanzoni burro e salvia –  insieme al Cocktail Ottanta’s in Coppa martini con lattuga riccia, mazzancolle, salsa cocktail e cialda di pane montanaro.

E ancora, Lollipop di pollo e pancetta servito con rösti di patate e salsa al pepe verde, Tartare di pesce con sfoglia croccante di pasta fillo e dressing al finocchietto, un cous cous rivisitato condito con olio di sesamo alla menta, insalatina croccante di cavolo cappuccio e pomodori secchi.

La proposta beverage è curata da Salvatore Castiglione, bartender che ha sviluppato negli anni una profonda conoscenza e padronanza della mixology “botanica”. La sua continua ricerca delle materie prime e delle loro caratteristiche organolettiche lo ha portato a collaborare con profumieri, farmacisti e botanici, consentendogli di inserire nei suoi cocktail botaniche e fiori in maniera assolutamente originale.

E per chi, come noi, volesse regalarsi una colazione in Piazza Maggiore, il Bar Vittorio Emanuele ha pensato anche a delle proposte combo:

All’italiana
Caffè/Cappuccino/Latte Macchiato + Spremuta + Brioche/Tortino Porretta

Alla bolognese
Cappuccino/Latte/Caffè/Caffè con aggiunta di crema di caffè + Tortino Porretta

Salata
Estratto di Frutta + Salata Farcita + Caffè

Salutista
Tè/Tisana + Succo di Mirtillo/Melograno + Vegana/Integrale

Bar Vittorio Emanuele

Piazza Maggiore 1, Bologna

Tel. +39 051.265796

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related