La Collina delle Meraviglie: cultura, cibo genuino, vino artigianale e molto altro

La Collina delle Meraviglie: cultura, cibo genuino, vino artigianale e molto altro

Torna La Collina delle Meraviglie, kermesse curata dall’associazione Dalla Terra In Su e in collaborazione con la Compagnia Guide Valli Bolognesi, con l’obiettivo di valorizzare il territorio felsineo e le sue risorse.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Un progetto che si propone di esaltare il paesaggio dei colli bolognesi coniugando una strutturata offerta culturale, cibo genuino e vino artigianale, in un clima conviviale.

La quarta edizione offre una serie di attività pensate ad hoc per adulti e bambini da giugno a settembre.

Il fulcro della rassegna culturale è rappresentato dal cartellone curato da Cristiano Governa, giornalista e scrittore, che si aprirà mercoledì 15 giugno, e prevede due diverse tipologie di eventi: “Gli incontri con l’autore”, ovvero la presentazione di alcuni libri cui seguiranno le interviste agli autori, e gli “Speaker’s Corner”, conversazioni con ospiti di risalto del panorama cittadino e non che condivideranno episodi salienti della propria carriera o tratteranno temi d’attualità.

Tra le personalità più attese, c’è Romano Montroni. Il 17 giugno lo storico libraio bolognese, ex direttore delle Librerie Feltrinelli, nonché docente del Master in Editoria cartacea e digitale di Umberto Eco presso l’Università di Bologna e della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, racconterà al pubblico la sua mirabile esperienza nel settore.
Elena Morlacchi, concorrente di MasterChef Italia 11, il 23 giugno delizierà invece il palato dei presenti con una sua creazione. E ancora, il 28 giugno toccherà a Rita Monticelli: la professoressa dell’Università di Bologna illustrerà il caso Zaki – all’indomani di una nuova udienza – da lei conosciuto personalmente durante il Master GEMMA in quanto suo studente, per il quale lei rappresenta un punto di riferimento. L’ultimo appuntamento del 30 agosto, infine, vedrà come protagonista Roberto Messini, noto anche come Bob, celebre attore italiano che svelerà aneddoti e curiosità relative alla sua carriera e alla comicità in senso lato.

La programmazione di questa quarta edizione coinvolge anche l’enogastronomia locale e promuove lo slow tourism con dei percorsi degustativi ad opera di Fabio Giavedoni, curatore della Guida Slow Wine, che condurrà l’utente alla scoperta delle tipicità dei produttori di vino locali e nazionali.

La Collina delle Meraviglie 2022 si fa promotrice del turismo sostenibile e consapevole, coinvolgendo la Compagnia delle Guide Valli Bolognesi e Madre Selva che organizzeranno delle passeggiate nel contesto naturale, curate da Alessandro Conte, guida ambientale-escursionistica e accompagnatore turistico.

Previsti inoltre dei tour in bicicletta con partenza dal centro di Bologna, in vista dei quali saranno a disposizione anche cicli con pedalata assistita, per rendere l’attività accessibile e fruibile a tutti. Infine, non mancheranno lezioni di yoga gratuite con Giulia Guandalini.

Per i più piccoli, workshop e attività ludico-didattiche all’aperto. In particolare, verranno messi a disposizione dei kit volti a sollecitare le loro percezioni in un laboratorio digitale a cura di Giosi D’amore dell’Associazione Gesti di carta.

La programmazione estiva de “La Collina delle Meraviglie” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo dove specificato, fino a esaurimento posti.
Come raggiungere La Collina delle Meraviglie? In bus, con la linea 52 (fermata Lumiera) oppure in auto. È, infatti, possibile usufruire di un parcheggio interno, munito di posti riservati per disabili.

La Collina delle Meraviglie

Via di Sabbiuno 6, Bologna

Tel. +39 349.1717883

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related