Esplode l’estate: cinema, musica, teatro e danza a Fienile Fluò
Scena Natura torna a Fienile Fluò. L’appuntamento multidisciplinare, a cura dell’associazione culturale Crexida Anima Fluò, propone per questa estate 25 rendez vous tra concerti, spettacoli teatrali e di danza contemporanea, proiezioni cinematografiche, workshop ed esperienze immersive.
Una rassegna ispirata e dedicata alla natura, alla sua influenza sulla creatività, all’esplorazione dei legami e delle interazioni tra le persone e l’ambiente naturale.
Un piccolo anfiteatro tra i calanchi, un sentiero panoramico sulle colline e altri spazi verdi faranno da cornice scenografica agli spettacoli e agli eventi in programma, tutti pensati con una stretta connessione con il luogo. Il programma completo è a questo link.
IL TEATRO. Scena Natura propone spettacoli che sposano linguaggi innovativi, sperimentali e contemporanei; testi originali ed inediti che affrontano tematiche attuali. Una riflessione sul quotidiano indissolubilmente legato alla natura in cui viviamo, rispondendo alla necessità, sempre più forte, di sviluppare una relazione più stretta e consapevole con l’ambiente.
ESPERIENZE IMMERSIVE. Vivere l’arte e la cultura a stretto contatto con la natura, per provare in prima persona come l’ambiente naturale influisce positivamente nella creatività. Percorsi negli spazi verdi attorno a Fienile Fluò, performance artistiche che diventano parte del cammino, i sensi in ascolto per percepire ogni vibrazione. Ma anche un’immersione virtuale per un’esperienza nuova alla scoperta di nuovi modi per entrare in contatto con la creatività gli artisti.
DANZA. Scena Natura ospita progetti coreografici originali che grazie anche allo svolgimento di periodi di residenza in loco, trae forza e ispirazione dalla natura.Una nuova modalità che permette ai giovani artisti di avere il tempo e la calma della ricerca che occorre ad ogni nuova creazione.
MUSICA. Musica narrativa che utilizza la naturale cassa armonica della valle e dei calanchi come fosse un strumento musicale, capace di dialogare, di sollecitare creatività, di intervenire, persino, con la sua partitura, nei suoni emessi dagli amplificatori. Una rassegna boutique, da gustare al tramonto del sole. Dalle voci intime, eteree, sognanti, alle canzoni sentimentali, dalle ballate che parlano della terra al rock che solca i confini. Tante giovani voci da ascoltare in anteprima.
CINEMA. La natura della musica e delle immagini _Il rapporto tra musica e immagini, film e colonna sonora, immaginario collettivo e storia delle nostre passioni. Quattro cult movie per quattro serate indimenticabili che attraversano forme ricche di significato come la fantasia glam, la commedia pop, la rock opera e la biografia jazz. E quattro registi appassionati della musica che raccontano: Edgar Wright, Ang Lee, Franc Roddam e Spike Lee.
Fienile Fluò
via di Paderno 9, Bologna
Tel. +39 051.589484