A Bologna le sere d’estate si illuminano di spettacoli gratuiti all’aperto
É tornata la rassegna Lavoropiù Overnight – Oltre il giardino, la seconda edizione promossa da Laboratorio delle Idee.
A partire dall’ora dell’aperitivo dal martedì al sabato, e fino al 16 luglio, previste serate a ingresso libero e gratuito tra musica live, teatro e incontri.
L’atmosfera è davvero unica: il giardino di Casa Carducci suggestivamente illuminato e l’elegante piazza.
Confermata la collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna e in particolare Bologna Musei e Bologna Biblioteche che propongono ogni sera le visite guidate a tema, gratuite su prenotazione, al Museo del Risorgimento e a Casa Carducci. Lo Street Food è invece curato dalla Cooperativa Sociale Eta Beta dell’artista catalano Joan Crous.
La musica dal vivo vedrà alternarsi jazz, classica e pop d’autore in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Fonoprint, Vertical Music Record, Genoma Films e Music Academy. Il Conservatorio G.B.Martini di Bologna offrirà tre concerti di livello internazionale. Il primo, ad aprire la rassegna, celebrerà il 21 giugno la Giornata internazionale della musica con l’esibizione della Brass Band diretta dal Maestro Michele Mangani: 44 elementi per il “Concerto del Solstizio d’Estate” con musiche di Edward, Arnold, Cesarini, Williams e Sparke. Poi sarà la volta della Martini Big Band del Maestro Michele Corcella, l’orchestra jazz del Conservatorio: il 28 giugno “Soul Jazz Night”. E infine la Wind Band Martini del Maestro Guido Corti, considerato uno dei migliori cornisti italiani esibitosi nelle più importanti sale da Concerto del mondo (dalla Carnegie Hall di New York alla Musikverein di Vienna): il 5 luglio “Musica proibita”, concerto che racconta come i compositori e gli interpreti musicali abbiano imparato a reagire a ogni censura con la forza delle proprie idee, spesso addirittura facendosi beffe del potere. In programma composizioni di Kurt Weill e George Gershwin.
Cinque serate speciali saranno dedicate al teatro-canzone. Prossimi appuntamenti: il 30 giugno prima nazionale del reading musicale “Un uomo solo – Le ultime ore di Tenco”: cosa è accaduto nelle ultime ore di vita di Luigi Tenco? Come ha vissuto, cosa ha pensato in quel 26 gennaio 1967, giorno dell’esibizione sul palco di Sanremo e della sua morte? Lo raccontano lo scrittore e giornalista Antonio Iovane con la eccezionale cantautrice Pilar. Il 9 luglio tocca ad Antonio Pisu con “Oltre il confine – Pensieri e canzoni” di Antonio Pisu, un live di musica Indie/Rock e divertenti performance per far riflettere e ridere con i suoi pungenti testi scritti insieme a Tiziana Foschi. Il 14 luglio una serata evento dedicata a Lucio Dalla: un progetto di Lavoropiù in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla in cui le lettere elaborate dagli studenti del Liceo Musicale “Lucio Dalla” e indirizzate a Lucio stesso sono state trasformate in uno show da Cristiano Governa con la musica di Federico Poggipollini e le parole di Andrea Santonastaso e Matteo Naldi.
La Fonoprint presenta tre suoi talenti: il 1° luglio Disarmo in “Pillole”, l’8 luglio la bolognese Lyl in “Take One Live” e il 15 luglio Fabio Curto in “Rive”. Vertical Music Record esibisce la giovanissima Samuela, cantautrice Indie/Pop dalla straordinaria voce, il 25 giugno in “Luna in piena” e il 29 giugno la diciottenne bolognese Rea, reduce dal successo tv di “Amici”, con “Lontano”.
“Dirladadà” il 12 luglio è invece il concerto del tenore romagnolo Michele Fabbri con l’Ensemble Amarcanto che da anni si dedica alla ricerca sulla musica popolare antica e moderna: un concerto in cui musiche diverse – diversissime – si incontrano, fondendosi e scontrandosi, un gioco che avvicina e annoda mondi di per sé lontanissimi. L’appuntamento è in collaborazione con l’Associazione Incontri Esistenziali.
A proposito di ricerca sulla musica popolare, da segnalare il 5 luglio “Voci dentro” del cantautore napoletano Pasquale Imperatore, accompagnato da Elena Imperatore.
Lavoropiù Overnight è anche palcoscenico di giovanissimi talenti come la cantante lirica Samantha Faina, diplomatasi alla Scuola di Opera del Teatro Comunale di Bologna (9 luglio). Andrea Ricordi propone il 7 luglio “Giusto un altro posto”, concerto per chitarra e violoncello con cover di musica italiana e brani inediti. Il 12 luglio è la volta di Francesco Cavestri & The Berklee Messengers: lo studente maturando del liceo classico Galvani, entrato a soli 13 anni al corso jazz del Conservatorio di Bologna, è sbarcato giovanissimo negli Usa dove ha frequentato la scena musicale newyorkese e ottenuto una borsa di studio alla Summer School del Berklee College of Music di Boston. Il 18 marzo è uscito il suo album “Early17”.
Il cartellone musicale si completa con una vera e propria rassegna nella rassegna: concerti soul/jazz/blues di voci femminili molto note sulla scena bolognese Serena Zaniboni (24 giugno), Michela Calzoni (2 luglio), Silvia Donati (6 luglio), Sara Jane Ghiotti (13 luglio) e Lara Luppi (16 luglio).
I recital teatrali all’insegna dell’umorismo e della satira vedono succedersi all’ombra del monumento di Carducci il 25 giugno la romana Giorgia Fumo (reduce dal successo di Italia’s Got Talent ’22) in “Vita bassa”, la veneta Cristina Chinaglia l’8 luglio con “Vanity Chinaglia”, l’attore e autore veneto Francesco Brandi (2 luglio) con il monologo “La fine della Grecia”, i due giovani interpreti bolognesi Nico Guerzoni e Leonardo Bianconi in “Note” (6 luglio), la “filosofia coatta” di Giulio Armeni in “Letture interrotte – Sono io a lasciare i libri o loro a lasciare me?” (23 giugno), la poesia dialettale di Stefano Delfiore (28 giugno) e, per concludere, lo spettacolo sulla gioventù bolognese di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, “Danzare nudo alla prima luce del sole” di Andrea Santonastaso (16 luglio).
Tra i partecipanti agli incontri letterari ci saranno gli autori Einaudi Donatella Di Pietrantonio (Premio Campiello per “L’arminuta”, da cui è stato tratto il film omonimo) il 15 luglio intervistata dalla sindaca di San Lazzaro Isabella Conti, Marco Presta (popolare conduttore de “Il ruggito del coniglio” su RadioDue) il 29 giugno, il 7 luglio Matteo Bussola (umorista, fumettista e conduttore su Radio24) e il 24 giugno Francesco Abate (Premio Solinas, Premio letterario Giovani Europei e finalista al Premio Scerbanenco); gli autori Feltrinelli Jana Karšaiová (candidata al Premio Strega ’22 con “Divorzio di velluto”) il 13 luglio e l’1 luglio Massimo Polidoro (saggista e divulgatore scientifico tv). Parlando di sport, l’autore Pendragon Stefano Muroni (attore, conduttore del Giffoni Film Festival dal 2012 e Premio Aqui Storia) racconterà il 30 giugno la storia di Rubens Fadini, giovane calciatore ferrarese del Grande Torino deceduto nella tragedia di Superga, mentre l’ex ciclista e ct azzurro Davide Cassani presenterà la sua autobiografia “Ho voluto la bicicletta” (14 luglio).
La programmazione estiva di Lavoropiù Overnight – Oltre il giardino fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Il programma completo è a questo link.
Lavoropiù Overnight – Oltre il giardino
Giardino monumentale Casa Carducci, Piazza Carducci 5, Bologna