A Bologna una gigantesca installazione in cui entrare e muoversi

A Bologna una gigantesca installazione in cui entrare e muoversi

C’è tempo fino al 20 novembre per visitare, presso l’Ex-Chiesa di San Mattia a Bologna con la collaborazione di MAGMA gallery, Anatomy of Rainbow, solo-show di Jan Kaláb.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Una gigantesca installazione, in cui il pubblico può entrare e muoversi, ed una ipnotica proiezione video.

Per la prima volta, l’artista ceco si confronta con un ambiente diverso da quello galleristico. L’Ex Chiesa di San Mattia, infatti, con le sue alte volte, con la complessità delle sue proporzioni, con gli affreschi antichi delle sue nicchie, rappresenta un’opportunità nuova di dialogo fra arte e pubblico.

La grande installazione site-specific di 6×4 metri accoglie lo spettatore e lo conduce al suo interno in un gioco di illusioni ottiche che si snoda lungo tutto l’ambiente, creando uno spazio pittorico capace di esprimere tridimensionalmente la poetica di Jan Kaláb.

Camminando all’interno del percorso si giunge alla grande proiezione video in cui quello che all’apparenza sembra essere un dipinto inizia a mutare di forma e colori, descrivendo spirali e movimenti sempre più complessi, ipnotici, per poi tornare all’equilibrio iniziale.

La mostra è aperta dal mercoledì al venerdì 15.30-19; sabato e domenica 10.30-13 e 15.30-19. Ingresso libero.

 

Ex Chiesa di San Mattia

Via Sant’Isaia 13, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related