Siamo seri: a Bologna è impossibile una vita senza pasta
La pasta, che grande amore. A confermarlo nel giorno del World Pasta Day è Just Eat Italia, leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio presente in Italia dal 2011. I numeri, emersi da una survey realizzata su oltre 14.000 utenti in 13 città italiane, raccontano di un +70% di ordini rispetto al 2016 e 15.000 kg di pasta ordinati a domicilio in Italia nel 2017.
La lasagna è il piatto di pasta più ordinato a livello nazionale, seguita dalla carbonara e, a maggior distanza, dalle tagliatelle al ragù. Bologna è la città che ordina più pasta davanti alla capitale e a Milano.
Dei 15.000 kg ordinati domicilio in un anno in Italia, il 22% proviene da Bologna, che risulta essere la città in cui si mangia più pasta, con 3.400kg ordinati a domicilio e dove la preferenza va alle tagliatelle al ragù. Al secondo posto gramigna e salciccia e panna, poi spaghetti alla carbonara.
A confermare il trend, anche i tanti ristoranti a domicilio che negli ultimi due anni sono nati in diverse città italiane e che puntano tutto proprio sulle consegne a domicilio, con pochissimi posti in sala. Basti pensare a Tortellino a Bologna che ha trasformato la pasta in un format anche street food.