A Bologna qualcosa di favoloso: aperitivo e cena in una Ex Ghiacciaia
La degustazione di vino, poi la cena, nei sotterranei dell’Ex Ghiacciaia, ingegnoso tentativo di anticipare di 500 anni i primi frigoriferi. Qui, sette secoli di storia negli stretti cunicoli che corrono lunghi fino al Parco della Montagnola e utilizzati, in tempo di guerra, come rifugi.
Tutto parla di straordinaria bellezza. Una bellezza da condividere, perché fino a oggi l’Ex Ghiacciata era un locale tecnico, eventualmente riservato al pubblico per eventi privati. La decisione di cambiare, dunque, ha portato un nuovo impianto di illuminazione e una ristrutturazione importante.
Il risultato è davanti ai nostri occhi. Oltre ad ospitare una prestigiosa cantina di 3mila bottiglie e 800 etichette, ogni venerdì e sabato l’Ex Ghiacciaia è aperta ai clienti e agli ospiti di I Portici Hotel Bologna che desiderano cenare. Una possibilità in più accanto alla sala del Teatro Eden del Ristorante I Portici, antico café-chantant del 1899 riportato agli antichi splendori grazie al recupero degli affreschi in stile Liberty.
Perché sì, I Portici Hotel offre un’esperienza avvincente che coinvolge tutti i sensi. Dalle camere Standard alle Suite, per arrivare all’Imperial Wellness Suite di 200 metri quadrati situata all’ultimo piano di Palazzo Maccaferri. E poi l’Osteria Portici che coniuga la tradizione gastronomica emiliana ad un ambiente contemporaneo, la Pizzeria Portici in estate sulla Terrazza che affaccia sul Parco della Montagnola, Bottega Portici per acquistare pasta fresca, e l’Academy che propone corsi di cucina con vista sulle Due Torri.
Torniamo all’Ex Ghiacciaia. Due livelli, separati da un pavimento trasparente in grado di garantire grande leggerezza all’intera struttura, e un nuovo impianto di illuminazione in questo ambiente rinato. Entrando, non è difficile rivivere le antiche atmosfere di un tempo quando vi era solo la fioca luce di torce e lampade a petrolio e, tra paglia e neve, venivano custodite le derrate alimentari della Rocca di Galliera, la residenza trecentesca del legato pontificio.
Si potranno fare aperitivi guidati dal Sommelier Riccardo Ricci e poi affidarsi alla cucina di Gianluca Renzi, Executive Chef del Ristorante I Portici, 1 Stella nella Guida Michelin Italia 2023, che avevamo già avuto l’opportunità di conoscere due anni fa. E il numero non cambia quando si parla di menù degustazione. Due, appunto: Intrecci e Hit The Road.
La nostra esperienza quella sera: Ricciola, cioccolato e zucca ossidati, ribes fermentato e castagne; Risotto all’acqua di pomodoro e frutti di mare; Ombrina al vino bianco e spinacini morbidi; Cioccolato e Lampone.
Ristorante I Portici
Via dell’Indipendenza 69, Bologna
Tel. +39 051.4218562