Anche a Bologna sta arrivando la CannoloTerapia®
Un’esperienza itinerante che, tappa dopo tappa, sta conquistando tutti: è la CannoloTerapia, nata a Siracusa in un laboratorio di pasticceria artigianale.
L’appuntamento a Bologna è per sabato 21 e domenica 22 gennaio dalle 12 alle 20 quando la Clinica Temporanea di CannoloTerapia® acccoglierà tutti da Piadinerie Fabbri e non solo, in Strada Maggiore. Un’occasione unica per degustare il vero e unico cannolo siciliano fatto al momento.
Un vero e proprio rito come spiegato più volte da Franco Neri, titolare con i fratelli Salvatore e Massimo del laboratorio di pasticceria Alfio Neri di Siracusa, specializzato nella produzione di dolci tipici siciliani.
Ma cme funziona? Il cannolo viene preparato al momento utilizzando i seguent ingredienti: le scorze, fresche sfoglie voluttuosamente croccanti; la ricotta, in quota variabile di pecora e vaccina, lavorata con un minimo di zucchero; la granella di mandorla, rigorosamente di Avola nella qualità pizzuta; la granella di pistacchio rigorosamente Siciliano; le arance e le ciliegie candite per la decorazione; lo zucchero a velo; -la cannella.
Il tutto secondo i gusti e le preferenze del “paziente” di turno che viene assecondato, coccolato, qualora voglia un cannolo privo di canditi o granelle.
Durante la preparazione del cannolo vengono raccontati i passaggi, il significato e la natura delle materie prime utilizzate, il motivo della scelta della ricotta di pecora e vaccina, i dosaggi dello zucchero, la ricetta delle scorze e i suoi segreti.
E così il cannolo, spiegato e motivato, non è più una semplice dolcezza siciliana, ma un mezzo per arrivare ad attuare le legittime aspettative, una che fa bene all’umore, al palato, al cuore e alla testa.
La degustazione va prenotata a questo link.
Piadinerie Fabbri e non solo
Strada Maggiore 23d, Bologna