Cibò so Good, il Festival dei Sapori di Bologna
Noi siamo pronti. Pochi passi ci separano da Palazzo Re Enzo, poche ore ci dividono da Cibò so Good, il Festival dei Sapori di Bologna, il primo evento che unisce l’intero patrimonio enogastronomico del nostro territorio per valorizzarlo e renderlo protagonista.
A partire da questa sera, e fino a domenica 24 gennaio, tre giornate ricche di contenuti e stimoli. Quattro le aree: degustazione, laboratori del gusto e cooking-show, arena eventi e mercato dei prodotti di eccellenza.
Sì, siamo decisamente pronti a immergerci in questo grande contenitore per approfondire le diverse facce del “pianeta cibo”, da quelle estetiche a quelle relazionali, fino agli aspetti storici e antropologici per non dimenticare i temi della sostenibilità e dell’educazione al gusto.
COSA CI ASPETTA – Avremo solo l’imbarazzo della scelta tra le decine di cooking show della scuola di cucina Cibo con la preparazione in diretta di squisite ricette ad alto indice di difficoltà, la presentazione del “Panino RossoBlù”, la “Disfida tra Tortellini e Cappelletti”, il “Parmigiano Reggiano Night Party”, la gara “CIBlogger! I magnifici 7 della cucina bolognese”, un evento questo che premierà tre ricette tradizionali o innovative realizzate con almeno due ingredienti scelti tra i magnifici 7, vale a dire la Cipolla di Medicina, l’Asparago Verde di Altedo, il Marrone di Castel del Rio, la Pera dell’Emilia Romagna, la Mortadella di Bologna, il Parmigiano Reggiano e la Patata di Bologna. Tutti prodotti di alta qualità certificata dai riconoscimenti dell’Unione Europea (DOP e IGP.).
E poi le degustazioni dedicate a caffè, birre artigianali, vecchia e nuova pasticceria petroniana, Pignoletto e Vini dei Colli Bolognesi, Patata DOP di Bologna e Mortadella di Bologna IGP, regina indiscussa della salumeria “sotto le due Torri”.
IL GRAN MENU’ – Vogliamo parlare del menù? Anzi, del Gran Menù: piatti tipici delle nostra tradizione e anche ricette rivisitate con creatività e innovazione. Noi di BoLOVEgna saremo lì per una degustazione nella giornata di domenica. Abbiamo già i nostri preferiti: tortellini in brodo di manzo e di cappone, lasagne tradizionali bolognesi e polpette con il ripieno di tortellini. Ma siamo certi che ci lasceremo tentare anche da altre bontà.
Venite con noi?