A Bologna un nuovo panino dal suono e dal gusto buonissimo: Crock!
Tra le priorità di questa estate, potremmo sicuramente menzionare stare al fresco (per quel che si può), viaggiare, scoprire nuovi posti e nuovi gusti. Che poi, a volte, non è neanche necessario spostarsi così lontano.
Ed è così che anche in città abbiamo trovato qualcosa di inaspettato.
Da pochi giorni infatti, in pieno centro a Bologna, è arrivato Crock!
Tanti panini dal suono bellissimo e dal gusto buonissimo. Musica per le tue papille è il claim più che mai azzeccato.
Una 500 in vetrina, con tanto di sedili e un tavolo ove poter consumare, accoglie i clienti.
Siamo pronti a gustare un pane strepitoso. “Lo facciamo nel nostro laboratorio di Via Zanardi. Il valore aggiunto è quello”, ci racconta il titolare Alessandro Terenzio. Un pane con una doppia lievitazione e una doppia cottura, dal gusto fragrante. Molto idratato, leggero, lavorato con farine italiane.
E poi ci sono i prodotti genuini scelti personalmente da Alessandro per il loro gusto e per la loro altissima qualità. Originario di Foggia, Terenzio nasce come ristoratore. A 18 anni aveva già una pizzeria. Oggi, oltre a gestire locali, è impegnato nella sua azienda di distribuzione che rifornisce pizzerie, ristoranti, gastronomie.
“Crock! è un sogno che volevo far nascere da tempo, e si è realizzato a Bologna perché è una città che credo possa rispondere bene al progetto. Cerchiamo ovviamente di valorizzare l’Emilia Romagna, ma con i nostri prodotti omaggiamo tutta l’Italia. Non trascuriamo la Campania, la Puglia, la Calabria. Abbiamo ad esempio la Porchetta di Ariccia IGP che affettiamo e saltiamo in padella per renderla ancora più piacevole al palato”.
E ancora, la Pancetta in tripla cottura “Giovanna” dell’azienda Capitelli con leggero sentore di fumo e la morbidezza del miele, il Blu di Bufala, formaggio erborinato a pasta cruda prodotto con solo latte di bufala pastorizzato, la Mortadella artigianale bolognese frutto di tutta l’esperienza Felsinea, la Nduja di Spilinga dalla consistenza cremosa e dal gusto piacevolmente piccante, la Burrata al tartufo dal sapore delicato in superficie e sempre più marcato mano a mano che ci si avvicina al centro.
Perfettamente a metà strada tra una paninoteca e una gastronomia, Crock! è il luogo dove nascono panini che potremmo definire gourmet e con prezzi alla portata di tutti.
Il menù di Crock! è composto da una serie di proposte come Indie Crock: mortadella artigianale, stracciatella, crema di pistacchio e valeriana; Jazz Crock: pancetta tripla cottura Giovanna, burrata affumicata e rucola; Funky Crock: salsiccia, friarielli campani saltati e provola affumicata a paglia; Hard Crock: ventricina piccante, crema di ‘nduja, melanzane sott’olio e caciocavallo fuso a fiamma; Crock Billy: porchetta di Ariccia, crema di patate, provola affumicata a paglia e olio al rosmarino; Psychedelic Crock: salame rosa, stracciatella, carpaccio di limone e valeriana. E tanti altri. Oltre al Summer Crock, il panino dell’estate 2023 con Spalla cotta “Proibita” sempre dell’azienda Capitelli, stracciatella, zucchine grigliate e menta.
C’è poi la possibilità di creare il proprio panino a piacere. La formula, a partire da 5,90 euro, permette di scegliere 1 carne/salume + 1 formaggio + 2 verdure/creme.
E poi c’è lei, la la birra artigianale piemontese STRONZA: prodotta in Val di Susa con acqua di montagna, è fragrante, digeribile e senza glutine. Un team di cinque ragazzi e la concretizzazione di anni di esperienza di due di picche, di ghosting, di friendzone. Una birra che si rivolge a chiunque, senza distinzioni di alcun tipo, ponendosi l’obiettivo di migliorare l’umore di chi la beve.
Crock! è aperto dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 22:30, con orario continuato la domenica dalle 12 alle 18:30. Lunedì giorno di chiusura.
E per chi volesse partecipare al più grande concerto di panini mai visto e ascoltato prima, giovedì 20 luglio a partire alle 19,30 da Crock! sarà possibile assaggiare il panino più rock’ n’ roll della città con ingredienti ricercati e rigorosamente italiani.
Crock!
Via Fossalta 4/A, Bologna