FICO, torna l’ingresso gratuito: sarà un’estate di eventi bellissimi
Ingresso libero e una lunga serie di eventi estivi: FICO Eataly World cambia pelle.
A partire dal 13 luglio, FICO compie i primi passi verso la rivoluzione: addio al biglietto di ingresso. L’accesso diventerà infatti completamente gratuito.
Ci sarà un tour dedicato ai cinque “Mondi” presenti nel parco (Mondo del Fuoco, degli Animali, della Terra, del Mare e della Bottiglia) dove quiz, ologrammi e giochi interattivi raccontano la ricchezza della biodiversità alimentare italiana e il rapporto – passato, presente e futuro – tra l’uomo e la natura. Un itinerario guidato di circa 45 minuti per immergersi in percorsi tematici esplorando le meraviglie del Mondo del cibo, conoscerne le origini e vivere un’esperienza di degustazione di una selezione di eccellenze italiane all’insegna dell’apprendimento e del divertimento.
Nuovi orari di apertura: il giovedì e il venerdì FICO sarà aperto dalle 11:00 alle 22:00, il sabato dalle 11:00 alle 23:00 e la domenica sempre dalle 11:00 alle 18:00. Il parco sarà visitabile anche dal 10 al 20 agosto (chiusura il 16 agosto) per scoprire – confortati dal fresco dell’aria condizionata e dal verde dei giardini – tutti i sapori del Parco del cibo.
Gli appuntamenti dell’Estate di FICO: dal giovedì al sabato cene musicali, aperitivi ed eventi nel frutteto per tutti i gusti.
Ogni giovedì, venerdì e sabato, spettacoli per bambini nell’Arena intratterranno i più piccoli. Il sabato sera ci sarà il circo, dove gli artisti si alterneranno creando sulla scena degli show ogni volta nuovi, comici e coinvolgenti, attraverso la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrismo, la danza Aerea e il teatro di figura.
Ragazzi e adulti potranno invece godersi il fresco e la luce del tramonto, nel suggestivo frutteto del Parco, circondati da albicocchi e ciliegi: la soluzione ideale per regalarsi un aperitivo nel verde pur restando in città e per trascorrere in compagnia le lunghe serate estive tra natura, musica, divertimento e una vastissima scelta tra cibo, vino e birra. Un DJ accompagnerà la serata con una selezione musicale appositamente scelta per l’occasione. Il venerdì, la serata si conclude con il “FICO Baila” per scatenarsi a ritmo di musica latino-americana.
A partire dal 20 luglio, tutti i giovedì, la cena musicale sotto la vigna illuminata all’interno del parco. Un DJ con vocalist accompagnerà l’esperienza con musica coinvolgente, ripercorrendo i grandi successi musicali italiani dagli anni 60 ad oggi. Ogni settimana sarà presentato un menù regionale diverso preparato a rotazione dai ristoratori di FICO: piatti e specialità da tutta Italia, partendo dal Piemonte, passando per l’Emilia-Romagna fino ad arrivare alla Puglia.
Il programma della domenica per bimbi e famiglie prevede, ancora, tour della fattoria, pic-nic all’aperto, spettacoli per bambini e sfide di cucina in Arena. I più piccoli potranno partecipare al nuovo Tour della Fattoria per scoprire da vicino e dar da mangiare alle mucche, agli asini, alle pecore, agli alpaca e alle caprette tibetane che abitano le stalle di FICO.
E quando la fame si fa sentire ecco pronto il FIC NIC, un pranzo speciale in formula pic-nic: ogni persona potrà scegliere dal menu le prelibatezze con cui riempire il proprio cestino, così che anche le persone con gusti o esigenze completamente diversi potranno pranzare insieme e condividere l’immancabile tovaglia a scacchi.
Nell’area spiaggia del Parco, lo Spettacolo Sparabolle intratterrà i visitatori di tutte le età, creando un’atmosfera magica e giocosa con bolle di sapone giganti che fluttuano nell’aria.
Inoltre, le disfide culinarie in Arena per degustare due tra le più grandi eccellenze italiane in due interpretazioni differenti (es. ragù napoletano vs ragù bolognese, Sangiovese vs Nebbiolo), scoprendone tutte le sfumature e le peculiarità grazie al racconto dei produttori e artigiani che danno vita a questi alimenti. I partecipanti saranno poi chiamati a giudicare la versione migliore.
FICO Eataly World
Via Paolo Canali 8, Bologna