Torna il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna
C’era una volta nel “Mondo-Pentolone” la zuppa di Bologna, carica di sapori. Tutti i suoi ingredienti – i quartieri, le case, la gente, le strade, le generazioni – venivano miscelati ben bene.
Oggi è ancora così, e il giorno della Zuppa rappresenta un momento di incontro, di condivisione, di contaminazione. Un tempo speciale fatto di racconti, chiacchiere, ricordi da assaporare con calma per riuscire a carpire l’aroma nascosto della memoria, robusto e al contempo sfuggente, che si nasconde in ogni mestolo di zuppa.
Torna dunque il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna: appuntamento domenica 1 maggio a partire dalle ore 15.00 in via Salgari (tra Virgolone e Orti Salgari).
Promosso dalle associazioni Oltre…, Orti Salgari e Betty and Books e con il patrocinio del Quartiere San Donato, il festival vedrà nuovamente arrivare un esercito di zuppanti in gara, muniti di pentole di tutte le dimensioni, mestoli, zuppe fumanti e spirito di collaborazione competitiva fino all’ultima scarpetta.Dal lato opposto delle pentole, l’assalto degli assaggiatori, scodella intorno al collo e cucchiaio impugnato decisi a gustarsi tutte le zuppe e di arrivare prima di raschiare il fondo della pentola.
Quest’anno è vivamente consigliato di portarsi anche un tozzo di pane per poter usufruire del diritto alla scarpetta. Con la consueta formula, il festival della zuppa invita a “in-zupparsi” nella competizione gastronomica.
[Foto Facebook]