Mangiare e bere bene: a Bologna una nuova enoteca con cucina
Un’enoteca con cucina in una delle zone medievali più suggestive della città, quell’antico quartiere ebraico che sorprende e incanta per i portici segreti, le stradine acciottolate, i ponti coperti e gli antichi edifici.
A Bologna è arrivato InCantina – Enoteca nel Ghetto, un locale nato dalla collaborazione tra Enoteca Regionale Emilia Romagna, proprietaria del brand “InCantina”, e il Gruppo Dozza Eventi, realtà che promuove e valorizza cultura, turismo e tradizioni gastronomiche del territorio.
Identità e mission sono ben precise: ospitare bolognesi e visitatori con garbo e simpatia, abbinando proposte gastronomiche tipiche dell’Emilia-Romagna a una selezione di oltre 1000 etichette del territorio.
Da InCantina, aperto dal lunedì al sabato, il menù è aggiornato frequentemente per assecondare la disponibilità di ingredienti freschi, esclusivamente locali e acquistati nel rispetto di piccoli produttori e dell’ambiente.
Tra gli antipasti, accanto a proposte moderne, i taglieri di salumi e formaggi di qualità accompagnati da pane fresco e piadine tradizionali e vegane. Primi e secondi all’insegna della tradizione: dalla pasta fresca tirata al mattarello alle zuppe, dalle carni cotte con maestrìa ai contorni a base di ortaggi coltivati da aziende agricole del circondario. Infine, quattro proposte di dolci, anch’essi variabili nel tempo e ispirati ad un’artigianalità schietta e priva di sofisticazioni.
InCantina – Enoteca nel Ghetto
Via del Carro 9/a, Bologna