A Bologna il tagliere di salumi e formaggi più lungo che c’è
In mancanza di un metro da sarta, di fronte ai taglieri firmati La Prosciutteria Bologna ci si può fidare della vista: sono reali e interminabili.
Da quelli sostanziosi con 4 tipi salumi, 3 di crostini, 3 di formaggi, mostarde, frutta e verdure grigliate, ai taglieri gourmet che vedono l’aggiunta di prodotti speciali.
E poi il Tagliere Pata Negra quello vero al coltello, la Mortadella Artigianale e quella al tartufo, il Tagliere Mix spagnolo e il Tagliere Orgasmo di Formaggi, solo per citarne alcuni.
Da qualche settimana, La Prosciutteria Bologna ha raddoppiato il locale di via Oberdan. Ve ne abbiamo parlato qui.
Per il gruppo toscano si tratta della 14esima apertura in Italia nell’arco di un decennio, avendo iniziato la propria attività nel 2012 in via de’ Neri a Firenze. E grazie a un gradito invito, possiamo darvi qualche dettaglio in più.
Tante le specialità toscane che si affiancano a quelle della salumeria emiliano-romagnola, e un must dello street food appunto toscano: il panino con la porchetta. C’è quello con salsa al gorgonzola tartufato, lattuga e mandorle tostate, la variante col paté di pomodori secchi e salsa piccante, quello con burrata e crema di pistacchio. Per i più golosi, la versione con crema di ricotta, patate al forno e mosto cotto, oppure quella con friarielli e fagioli all’uccelletta.
E non dimentichiamo la fontana con acqua gratuita per clienti e non, pane e coperto gratuiti, niente plastica, sì a legno, carta e cannucce di pasta. Tutti i locali, infine, sono arredati con pezzi di antiquariato di recupero e riuso creativo.
La Prosciutteria
via Oberdan 19/A e 19/C, Bologna
Tel. +39 051.0453717