Tartufo mon amour all’Emporio Armani Ristorante di Bologna
Stagionalità ed eleganza. Due caratteristiche che ben descrivono il menu invernale dell’Emporio Armani Caffè e Ristorante di Bologna, il locale del brand aperto a maggio scorso all’interno della storica Galleria Cavour.
I nuovi piatti esaltano l’eccellenza della cucina italiana e valorizzano i prodotti del territorio emiliano. Il protagonista assoluto della stagione è lui, il tartufo – sia nero che bianco -dell’appennino bolognese, a cui sono dedicati diversi piatti e un menu a degustazione, disponibile a cena.
L’Emilia Romagna ne vanta diverse varietà, tra cui soprattutto il tartufo bianco dei colli bolognesi, raccolto nei Comuni di Savigno, Camugnano e Castel di Casio, e che non ha nulla da invidiare al più celebrato tartufo bianco di Alba. Un’eccellenza territoriale che nel menu dell’Emporio Armani viene valorizzata attraverso piatti con ingredienti semplici, equilibrati e discreti così da meglio esaltare le sue prerogative organolettiche.
Con il tartufo bianco pregiato dei colli è stato creato un menu a degustazione a scelta di 3 o 5 portate. All’interno del menu sono presenti abbinamenti gourmet, come il Risotto al Parmigiano, l’Uovo alla milanese con funghi o la Tartare di vitello piemontese con insalata di sedano e parmigiano. Non mancano proposte più originali come le Cappesante scottate con variazione di patate e nel dessert, una crepe di castagne con ricotta di capra, gelato all’uovo e miele.
Fratello non minore, il tartufo nero è disponibile nel menu pranzo e cena abbinato a piatti che ben rappresentano il gusto Armani, come la Tartare Emporio Armani con fonduta di Parmigiano e uova di quaglia, oppure come elemento d’impatto in piatti della tradizione, i Passatelli con ragù delicato o nelle emiliane Tagliatelle di porcini con crema di Parmigiano. E per chi ama gli abbinamenti più ricercati, il tartufo nero lo si può trovare anche nei Calamaretti su spuma di patate e funghi gallinacci.
Photo: Roberta Sardi studioWood
Emporio Armani Caffè
Galleria Cavour, 1/V, Bologna
Tel. +39 051 268747