Da Bologna a Torino: Contesto Alimentare

Da Bologna a Torino: Contesto Alimentare

Sera d’agosto. Quest’estate non ci sono stati tuffi per noi o teli steli al sole. Ma una pausa di qualche giorno a Torino. E in quella sera d’agosto, abbiamo incontrato lei, una trattoria urbana, sulla nostra strada fatta di serrande abbassate e di cartelli ‘Siamo in ferie’. Contesto Alimentare, il piacere è tutto nostro.

Uno spazio contemporaneo, vivo, pienamente cittadino. Come racconta il sito:

Le ricette della tradizione e del territorio, il senso del tempo e il rispetto delle stagioni si sposano con le contaminazioni culturali e gastronomiche tipiche della variegata realtà urbana, un luogo in cui ci si nutre di cibo, di discorsi e di idee e in cui si realizzano scambi di parole e di progetti, attraverso il cibo e il dialogo su di esso. Provenienti da esperienze e studi diversi, a seguito di viaggi alla scoperta dei cibi più diversi, tra Nouméa in Nuova Caledonia e Bergolo CN, passando per le ricette dei nostri avi, abbiamo deciso di dare forma e sostanza a ciò che abbiamo appreso, dedicandoci allo studio delle ricette, alla creazione dei piatti e alla loro preparazione.

Seduti a un piccolo ma accogliente tavolo abbiamo esordito, tra le attenzioni della cuoca Francesca Sgandurra, con ‘Stuzzichi e bolle: un calice di bollicine italiane accompagnato da due assaggini dalla cucina’ e ‘Barcelone-To: Barbera chinata con acciughe maionese e culatello’.


Come antipasti, ‘Uovo morbido: Uovo a bassa temperatura con zucchini in carpione e fiori fritti’ e ‘Jing wu men- dalla cina con furore: Ravioli al vapore ripieni di borraggine e patate con giardiniera e salvia fritta’.

E non abbiamo saputo dire di no agli gnocchi con pesto di mandorle, zucchine e pomodoro secco e a un gelato al Campari con biscotti al cardamomo.

Fine cena, fine serata. Serrande ancora abbassate. Un treno, qualche ora dopo, ci ha riportato a Bologna. Peccato. Noi, in quel Contesto Alimentare, ci ritorneremmo anche subito.

Contesto Alimentare
Via dell’Accademia Albertina, 21/E – 10123 Torino
Tel. +39 011-817.86.98

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related