Luini, il panzerotto storico di Milano
Fritto o al forno, con diverse farciture. Il panzerotto classico, fritto pomodoro e mozzarella, è il più richiesto. Qualità, freschezza degli ingredienti e cura nella lavorazione
Generazioni hanno fatto una sosta qui. La delizia di Luini ha origini lontane. E veste le sembianze di Giuseppina Luini, trasferitasi dalla Puglia con la sua famiglia nel 1949. Colei che rileva a Milano un Forno di Via S. Radegonda.
Da lì, è un attimo. Arriva l’intuizione di far conoscere i panzerotti, tipico prodotto pugliese, nel capoluogo lombardo. La ricetta dell’impasto? Un segreto di famiglia custodito gelosamente dal figlio della signora Giuseppina e dai nipoti.
I panzerotti sono rigorosamente prodotti al momento ed è per questo motivo che sono sempre caldi e fumanti. A contribuire alla bontà dei prodotti, la qualità e la freschezza degli ingredienti e la cura nella lavorazione.
Fritto o al forno, con diverse farciture. Il panzerotto classico, fritto pomodoro e mozzarella, è sicuramente il più richiesto. Noi, un sabato mattina di gennaio, abbiamo optato per l’alternativa dolce con cioccolato e arancia. A mò di seconda colazione. Ma nelle ore di punta, la pigrizia è bandita.
Tra i tanti riconoscimenti, l’amministrazione Comunale ha conferito nel 1988 l’Ambrogino a Luini come segno di “vivo apprezzamento, amicizia e simpatia”. Così, per dire.