Bologna è pronta a vivere una grande festa lunga 6 giorni
Bologna Portici Festival è la grande festa con cui il Comune di Bologna celebra i suoi portici, un patrimonio architettonico unico al mondo.
Appuntamento dal 4 al 9 giugno per 6 giornate fitte di appuntamenti, con performance site specific, musica, visite guidate, spettacoli di danza tra sperimentazione, creatività e riscoperta della tradizione.
Luogo dello sguardo, dell’incontro e dell’immaginazione, i portici sono, assieme alle torri, l’elemento più caratteristico e affascinante della città. Il 28 luglio 2021 i Portici di Bologna – con un’estensione complessiva di 62 chilometri – sono stati insigniti del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Quattro i distretti coinvolti che si trasformeranno in altrettanti palcoscenici diffusi:
Piazza Maggiore, il cuore della città, ospiterà gli eventi musicali;
Via Zamboni, centro pulsante della vita universitaria e culturale, sarà animata da incontri e performance con personaggi della scena culturale;
Piazza della Pace, con gli eventi dedicati alla danza e alla tradizione della Filuzzi, il liscio alla bolognese e il Cimitero Monumentale della Certosa, uno dei luoghi più suggestivi della città diventerà teatro di performance site specific;
I portici moderni del “Treno della Barca”.
Il festival sarà preceduto da “Heritage Meets the Future”, il convegno internazionale in programma il 17 e 18 maggio dedicato alla riflessione sul patrimonio storico urbano e allo scambio di best practice in una prospettiva di confronto tra diverse città europee.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.