Qualcosa di mai visto: venite a scoprire i giardini segreti di Bologna
Conto alla rovescia per Diverdeinverde, la manifestazione che una volta all’anno apre i giardini privati di Bologna al pubblico.
La nona edizione, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio, sarà abbinata all’anteprima delle iniziative volte a celebrare i Portici di Bologna, dal 2021 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Diverdeinverde è l’occasione imperdibile per visitare i giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna. Un’opportunità per scoprire la città con una prospettiva diversa, avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei, tante specie diverse di piante, belle fioriture nel momento di massimo splendore, apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi.
Agli spazi verdi privati, si aggiungono alcuni parchi e giardini pubblici nel cuore della città, a ridosso del centro storico o in periferia: il singolare giardino del Guasto, la collezione di piante dell’orto botanico universitario, le suggestioni del Parco di Villa Spada dove è presente il più importante giardino all’italiana pubblico di Bologna, o i giardini prossimi al portico del Treno.
Gli orari: sabato 27 maggio ore 10-13 e 15-19; domenica 28 maggio ore 10-13 e 15-19.
L’accesso è possibile con l’acquisto di una tessera di ingresso nominale valida per i due giorni, per tutti i giardini e per gli eventi in anteprima al costo di € 12. La tessera è strettamente personale e verranno effettuati controlli sul documento d’identità. I bambini sotto i tredici anni non pagano. È inoltre possibile acquistare online il voucher che dovrà essere scambiato con la tessera cartacea recandosi presso ExtraBo in piazza Nettuno.
All’acquisto della tessera si riceverà la mappa dei giardini (a esaurimento) con la descrizione dei luoghi da visitare per programmare al meglio la propria visita.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.