“Emilia-Romagna terra di cineasti”: i grandi del cinema in mostra

“Emilia-Romagna terra di cineasti”: i grandi del cinema in mostra

Una mostra per celebrare l’Emilia-Romagna terra del grande cinema. E, soprattutto, patria di grandi uomini di cinema in un racconto che unisce Fellini ad Antonioni, Pasolini e Zurlini, i fratelli Bertolucci e Bellocchio fino a Liliana Cavani, Pupi Avati, Giorgio Diritti, Florestano Vancini.

Parliamo di “Emilia-Romagna terra di cineasti“, esposizione a cura di Gian Luca Farinelli, Antonio Bigini e Rosaria Gioia e promossa dalla Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione e la partecipazione del gruppo Fs.

Il percorso, che ha il suo centro a Bologna, accoglierà inoltre nelle stazioni ferroviarie di Bologna Av, Ferrara, Parma, Rimini, Piacenza, Carpi (Mo), Porretta Terme (Bo), Alfonsine (Ra), Riccione (Rn), Guastalla (Re) i viaggiatori di tutta la regione raccontando, attraverso esposizioni fotografiche, le storie di cinema che ciascun territorio ha saputo narrare. Non è un caso che molte delle stazioni selezionate siano state in passato set cinematografici di film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

LE INFORMAZIONI – “Emilia-Romagna terra di cineasti” sarà aperta fino al 6 settembre tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 (il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 22.30) in sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio a Bologna. Ingresso gratuito.

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related