Tutto quello che abbiamo visto, assaggiato e scoperto da Grand Tour Italia
Un nuovo viaggio attraverso il cibo, l’arte, le tradizioni e l’intrattenimento è iniziato in un ambiente che fonde educazione, divertimento e sostenibilità: tutto questo è Grand Tour Italia.
La storia è nota a tutti. Un passato da ex FICO Eataly World, e un presente e un futuro pieno di passi da fare: sono ben 50.000 i mq in cui celebrare la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Per ognuna, uno spazio dedicato con un’area paesaggistica e di promozione turistica, un’osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e un’area didattica. Ad alcuni partner di rilievo come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica.
Le attrazioni permanenti sono molteplici, come lo Spazio Espositivo di EARTH Foundation dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea, con mostre pensate per celebrare la cultura del cibo attraverso le arti visive. Le pubblicazioni di Edizioni EARTH approfondiranno le esposizioni, a partire dal libro “Photo&Food”.
E ancora, la libreria “I Capolavori”, realizzata con il contributo della Scuola Holden: 1200 libri consultabili gratuitamente e acquistabili come usati, e il Parco Avventura di Tree Experience negli spazi esterni al coperto con percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro.
A breve, tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti.
Sempre prossimamente, partirà il Grand Tour Karting, il circuito indoor di 500 metri utilizza kart elettrici Parolin, proponendo sfide sicure e sostenibili per privati e gruppi aziendali.
Ancora, la collaborazione tra Caab e Grand Tour Italia, per promuovere le filiere dell’ortofrutta e dei prodotti freschi che gravitano intorno.
Fino al 15 settembre, i corsi e le esperienze sono gratuiti per il pubblico, in modo che tutti possano conoscerli e provarli: Corso pasta, Corso pizza, Corso abc del vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, Laboratori del gusto a cura di Slow Food, In cucina con slow food, e Tour dei Mondi, un viaggio multimediale che permette di degustare prodotti tipici come Mortadella, Parmigiano Reggiano, Grana Padano e vino.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. Aperto dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 23, Grand Tour Italia e il parcheggio sono completamente gratuiti.
Grand Tour Italia
Via Paolo Canali 8, Bologna