Libri introvabili e usati al chilo: a Bologna arriva per la prima volta Librokilo

Libri introvabili e usati al chilo: a Bologna arriva per la prima volta Librokilo

Una novità per Bologna: domenica 8 settembre arriva Librokilo dalle 10 alle 19 presso lo Spazio Bianco di DumBO. E con dieci euro, sarà possibile acquistare un chilo di libri usati e introvabili.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Testi di saggistica, narrativa, cataloghi d’arte e fotografia, graphic novel e libri per bambini. Volumi usati, ma in ottimo stato, selezionati con cura dalla Libreria Ex Libris di Genova. Una volta fatta la scelta, i libri verranno pesati sulla bilancia di Librokilo.

Librokilo è un progetto ideato dall’agenzia di comunicazione Materia Talk con l’intento di salvare dal macero libri usciti dal circuito del mercato editoriale tramite una vendita al kg con prezzi competitivi e una scelta di qualità che incuriosisca lettori e bibliofili. Durante tutto l’anno, è attivo un lavoro di selezione di migliaia di titoli raccolti da librerie, editori, distributori e privati lettori al fine di ridurre lo spreco di carta, l’inquinamento dei trasporti e lo svilimento intellettuale.

Come si legge sul sito ufficiale dell’evento, secondo i dati dell’Associazione Italiana Editori (AIE), nel 2023 sono state pubblicate nel nostro Paese quasi 70 mila novità, ovvero circa 200 libri al giorno. La maggior parte di questi libri finisce entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale. Da qui, l’idea di offrir loro una seconda vita in una visione affine a quella di DumBO che ha trasformato uno scalo merci in disuso in un attivo distretto culturale e sociale in stretto rapporto con il proprio territorio.

Inoltre, sarà possibile portare i propri libri da rimettere in circolo, per un massimo di 5 kg e purché siano in ottimo stato, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo. In cambio, un voucher da utilizzare il giorno stesso. Non saranno accettati dizionari, enciclopedie, allegati di quotidiani, riviste e fascicoli.

L’ingresso a Librokilo è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria a questo link. Per una scelta ecologica e sostenibile, si consiglia di portare da casa borse in stoffa, trolley, sacchetti riciclati e qualsiasi altro contenitore per il trasporto dei libri acquistati.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related