Lush a Bologna difende gli animali maltrattati
Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, organizza un weekend di solidarietà in difesa degli animali abbandonati e maltrattati. Venerdì 1 e sabato 2 luglio il negozio Lush di Bologna – via M. D’Azeglio 4/F | venerdì: ore 9.30 – 19.30 | sabato: ore 9.30 – 20.00 – devolverà tutti i proventi (meno l’IVA) delle vendite della crema Charity Pot per mani e corpo a Nuovo Rifugio Amola Onlus, un’associazione con base a San Giovanni in Persiceto che si occupa di ritrovamenti, rinunce di proprietà e maltrattamenti di cani.
Il progetto di Nuovo Rifugio di Amola Onlus nasce nel 1991 dall’esigenza di costruire una struttura per l’accoglienza di cani maltrattati e abbandonati: da allora l’associazione si dedica alla tutela del benessere dei cani meno fortunati attraverso la gestione di un vero e proprio Rifugio, attrezzato e gestito da circa 40 volontari.
Per garantire una corretta, completa e serena gestione dei suo ospiti a quattro zampe, tutti i volontari dell’associazione seguono periodicamente corsi di formazione tenuti dagli educatori della struttura, senza dimenticare che Nuovo Rifugio di Amola si occupa anche della programmazione di percorsi pre e post adottivi per garantire la buona riuscita delle adozioni e la corretta integrazione dei cani nei nuovi contesti di vita. L’associazione, inoltre, organizza eventi ed iniziative volti a promuovere la difesa ed il rispetto di tutti gli animali e dell’ambiente, seminari teorico-pratici per migliorare la comprensione dei comportamenti dei cani, eventi culturali e di informazione sulle tematiche ambientali ed animali per il rispetto dell’ecosistema e della biodiversità; si occupa inoltre di progetti di pet education nelle scuole al fine di sensibilizzare l’intera comunità.
Tra i pregiati ingredienti che compongono Charity Pot, ben 7 provengono da progetti SLush Fund, uno speciale fondo Lush lanciato nel 2010 per finanziare progetti di permacultura e agricoltura sostenibile ed equosolidale nel mondo. Nella Charity Pot ci sono il burro di cacao della Peace Community in Colombia; l’olio di moringa oleifera, il burro di karité e l’olio essenziale di ylang ylang dal Ghana; l’aloe fresca e l’olio essenziale di geranio dal Kenya e l’olio essenziale di Palissandro dal Perù – oltre ad altri ingredienti del mercato equo, come l’olio d’oliva della Palestina e l’essenza assoluta di vaniglia.
Durante le giornate di solidarietà i volontari di Nuovo Rifugio Amola Onlus, insieme allo staff del negozio Lush di Bologna, saranno a disposizione per rispondere a domande, fornire supporto e materiale informativo.