Mangirò è la passeggiata mangereccia intorno al pane

Mangirò è la passeggiata mangereccia intorno al pane

Da 19 anni, è possibile fare un giro intorno al pane, camminando tra i boschi e i campi di grano dell’Appennino tosco-emiliano e assaggiando cibi speciali pensati per l’occasione da chef e cucine ogni anno diversi. Domenica 7 luglio torna infatti Mangirò, l’appuntamento di Forno di Calzolari: un modo per camminare, vedere, toccare, riconnettersi coi campi che danno il pane e con i corpi di tutte le persone che lo fanno e lo mangiano.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Il cibo proposto nella tappe della passeggiata mangereccia mette al centro il pane nelle sue forme primitive e ancestrali. Agli impasti, le tante giovani mani del Forno di Calzolari.

Il pane viene accompagnato da cibi che ne esaltano forme, sapori e consistenze; la fresca brigata di cucina itinerante Match | hot wild tasty, la cuoca e musicista taiwanese Liang Yen Chi di Gnammystories che unirà oriente e occidente, i cuochi “resident” del Rifugio Fantorno e Sam Safarika fondatore del progetto AmicEarth.

E ancora, le bibite di Zeid Nabulsi, Beebo, la frutta e la verdura di Podere Terra Viva e di tanti altri produttori del Mercato Ritrovato, i vini naturali di Mattia Donini di Scandelara, dell’azienda agricola biondinamica Aldilà del Fiume, e dell’azienda agricola Cianchetti che presenta il nuovo progetto “Manco n’ettaro”, vino bianco naturale da vitigni del Lazio, e dalle birre acide del birrificio artigianale Ca’ del Brado.

Quest’anno saranno presenti anche due bande musicali, la Zastava Orkestar e la Bologna Bridge Band, che suoneranno e accompagneranno camminatrici e camminatori nel percorso con performance a sorpresa lungo i sentieri e nelle tappe.

LE TAPPE
Forno Calzolari – accrediti e colazione da pashà di Sam Safarika e Forno Calzolari
Campo di grano alto Gentilrosso
Ca’ di Guglielmo – primo abbraccio col pane e con le pietanze asiatiche di Liang Yen Chi
Le capanne – ristoro con le bevande rigeneranti di Zeid Nabulsi
Prato del gallo – secondo abbraccio col pane e con le preparazioni Match | hot wild tasty
Rifugio Fantorno – terzo abbraccio col pane e con le farciture di Match | hot wild tasty e del Rifugio Fantorno
Croce dell’Alpe [FACOLTATIVA] – sorpresa rinfrescante per il corpo e lo spirito

INFO
partenze ore 10:00 e 11:00
welcome pack con acqua, maglietta e calice per vino
possibilità di scelta menu solo vegetale
navetta gratuita dalle 16:30 alla tappa Rifugio Fantorno per rientro a Monghidoro

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related