Fare la spesa a Bologna: arriva il mercato in Piazza Lucio Dalla
Dal 3 novembre Piazza Lucio Dalla ospiterà il mercato di Campi Aperti del giovedì pomeriggio, attualmente situato in Via Gobetti.
Il mercato si svolgerà dalle 17 alle 21 – fino alle 21.30 in estate – e comprende 25 postazioni per una superficie complessiva di 225 mq. Formaggi, ortaggi, frutta, agrumi, vino, birra, carne, conserve, salumi, uova, prodotti da forno e molto altro.
Campi Aperti, che proprio in questi giorni festeggia i suoi venti anni, è un’associazione di produttori e cittadini che sostiene l’agricoltura biologica contadina e il diritto delle comunità a decidere in merito alla produzione del proprio cibo, all’alimentazione e alla gestione dei territori.
Per Campi Aperti, il percorso verso la sovranità alimentare passa attraverso la creazione di una relazione diretta tra chi produce e chi consuma, mediante l’organizzazione di mercati autogestiti.
L’autogestione è il punto di partenza per la costruzione di sistemi produttivi che possano costituire un’alternativa a un sistema economico insostenibile. La produzione è rigorosamente biologica e locale, legata alla territorialità, alla stagionalità del prodotto e controllata attraverso un sistema di garanzia partecipata.
Saltando i diversi passaggi che le merci devono sostenere per arrivare alla grande e piccola distribuzione, e quindi eliminando costi ulteriori che vanno a gravare sul prezzo, la vendita diretta permette ai produttori di ottenere una retribuzione più equa del loro lavoro e ai consumatori di acquistare prodotti freschi e di ottima qualità a prezzi convenienti.