Mercato Ritrovato, 11 serate di festa con cibo e musica
Con Cerasedisera si inaugura il primo lunedì sera estivo del Mercato Ritrovato.
Appuntamento dal 13 giugno, dalle ore 17.30 alle 21.30, nelle Piazzette Pier Paolo Pasolini e Anna Magnani presso la Cineteca di Bologna per festeggiare uno dei frutti più iconici dell’estate.
Le ciliegie saranno gli ingredienti speciali di tanti cibi di strada a tema creati per la serata inaugurale e per i prossimi lunedì sera di giugno: insalata di pollo e ciliegie di Pollo Samoggia, tortelli di pulled pork e ciliegie di Sfoglia Rina, crostata di ciliegie del Mulino del Dottore, vongole alla marinara di Pescevia con pane alle ciliegie del Forno di Calzolari, prosciutto e savaola della Macelleria Savigni e ciliegie, burger vegetali alla ciliegia de La Zappa e il Mestolo, oltre alla sour beer Cuvée de Zrisa di Ca’ del Brado, e infine la torta salata con pasta brisée ai grani antichi, ripiena di ricotta e ortiche e composta acida di ciliegie e cipolle del Forno di Calzolari.
Per ogni mese estivo, tutti i produttori della Piazzetta Pasolini creeranno cibi di strada in tema con un frutto appena sbocciato.
A luglio, ad esempio, i lunedì sera del Mercato Ritrovato saranno con la Pesca miracolosa, poi si passerà Al contadino non farsa, pere.
Un totale di 11 serate fino al 29 agosto (tranne il 15 agosto) sempre con la stessa formula. Dal 3 settembre, poi, si torna all’appuntamento classico del sabato mattina.
Nelle piazzette Pasolini e Magnani ben 40 aziende agricole e artigiane dei produttori presenti in uno spazio rinnovato da un nuovo allestimento di luci per colorare l’atmosfera e le due isole-giardino a cura del Vivaietto, azienda floro vivaistica nata Ai trecento scalini in via di Casaglia e recentemente espansasi a Zola Predosa.
Il giardino tropicale con il fogliame ampio e vellutato della Calocasia e dei banani, le fioriture sgargianti dalla Canna indica, le architetture filiformi dei bambù nero e degli Equisetum hyemale, insieme ad Aloe arborescens e mais antichi. Piante che esplodono insieme al caldo torrido della città, che creano un corto-circuito con il tessuto urbanizzato e trasportano il fruitore attraverso mondi inaspettati.
Il giardino del movimento con specie che hanno un’alta capacità di viaggiare, tramite il vento o sfruttando altri esseri viventi, come gli agenti impollinatori. Il Lythrum salicaria, la Rudbeckia laciniata, la Verbena bonariensis, il Solidago canadensis, la Boltonia asteroides, l’Echinacea purpurea, la Scabiosa ochroleuca, l’Agastache rugosa e poi le graminacee, piante ornamentali che distribuiscono i propri semi con il vento, dotate di fogliame filiforme e di molteplici colori, dall’azzurro al dorato, dal verde variegato al verde scuro.
Per bambine e bambini dai 5 a 11 anni, nella Ludoteca della Minipini uno speciale gioco per l’occasione che combinerà le tonalità del rosso e le varietà dei colori delle ciliegie. Presente anche uno spazio gioco per i piccolissimi (0-4 anni) ove è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto. Presso questo spazio verrà offerto un cono di ciliegie a tutti i bambini che arriveranno entro le 19, fino ad esaurimento scorte.
Accanto al Mercato, infine, il Bar il Cameo con l’acqua pubblica gratuita offerta dal Mercato e, in chiusura di serata, selezione musicale soft con i dischi di Gigi deejay.
Il Mercato Ritrovato fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il Mercato Ritrovato
Piazzetta Pier Paolo Pasolini e Piazzetta Anna Magnani
della Cineteca di Bologna, via Azzo Gardino, 65 Bologna
Tel. +39 328.1396004