A Bologna un’unica lunga tavolata per un pranzo solidale “sospeso”

A Bologna un’unica lunga tavolata per un pranzo solidale “sospeso”

Un grande pranzo allargato e inclusivo, un’unica lunga tavolata che vedrà seduti famiglie bisognose e volontari delle Cucine Popolari, lo staff e i visitatori di FICO Eataly World.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Appuntamento domenica 2 aprile nel parco tematico, a due passi dalla caratteristica “Strada del Vino” e dall’Arena centrale.

Dalla collaborazione di FICO e l’Associazione di volontariato le Cucine Popolari nasce l’evento rivolto a tutti, dalle persone ospiti delle quattro mense solidali di Bologna ai volontari che vi operano, passando per turisti, visitatori e operatori del Parco del cibo, unendo attorno alla stessa tavola persone che magari non avrebbero mai avuto l’occasione per incontrarsi.

Al gusto di un pranzo domenicale – preparato all’interno delle cucine di FICO dai cuochi di Cucine Popolari – si unirà infatti il piacere di mettersi al servizio di chi fa questo tutti i giorni: saranno infatti i dipendenti di FICO a servire le portate cercando di ricreare quell’atmosfera di famigliarità caratteristica dell’Associazione.

Le ospiti e gli ospiti delle Cucine Popolari, che accederanno a FICO gratuitamente, sono persone che hanno diritto ai servizi sociali comunali e necessitano dell’assistenza di parrocchie e altre associazioni di quartiere, che hanno perso il lavoro e che si trovano in difficoltà per motivi economici e sociali. Con la pandemia da Covid-19, il numero delle persone che hanno chiesto “aiuto” è più che raddoppiato e con esso la quantità di pasti offerti ogni giorno dalle sedi di Cucine Popolari, passati da 250 a oltre 500.

FICO si metterà a disposizione di tutti, come un luogo di aggregazione dove le persone più in difficoltà possano non solo avere un pasto caldo ma anche la possibilità di interagire con altre persone e di trascorrere insieme un pomeriggio all’insegna della socialità e della solidarietà, con la possibilità di visitare il Parco e di godere di tutte le sue 20 attrazioni a partire dalla fattoria didattica all’ingresso.

Sarà possibile dare il proprio contributo diretto al pranzo acquistando un biglietto valido per sedersi a tavola e, allo stesso tempo, per offrire di fatto un ‘pranzo sospeso’ per chi ne ha necessità. Durante la giornata, inoltre, sarà possibile entrare in contatto con i volontari di Cucine Popolari ed effettuare donazioni dirette per sostenere i loro progetti.

Parte del “menù” della giornata saranno anche le esibizioni musicali a cura di artisti conosciuti della città, performance artistiche e animazione per i più piccoli.

A questo link, tutte le informazioni.

FICO Eataly World

Via Paolo Canali 8, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related