Vermouth in degustazione: a Bologna un Salone dedicato
Dopo il successo della prima edizione a Torino dello scorso febbraio, il Salone del Vermouth arriva a Bologna. L’appuntamento con il più celebre vino fortificato, nato nel capoluogo piemontese nel lontano 1786, è per domenica 6 ottobre negli spazi di The Social Hub di via Fioravanti.
Con un sistema di acquisto token, sarà possibile assaggiare tutti i vermouth in degustazione, sia lisci che in miscelazione.
All’evento, ideato dal progetto in ambito mixology MT Magazine, curato da Laura Carello, in collaborazione con la testata Il Forchettiere e l’agenzia di organizzazione eventi To Be, parteciperanno alcuni fra i migliori produttori di vermouth al mondo: grandi aziende che hanno contribuito a tenere alte le insegne dal punto di vista produttivo e comunicativo in Italia e all’estero, e piccole realtà di nicchia che giocano il ruolo di ambasciatori locali. I produttori saranno protagonisti con le proprie declinazioni tradizionali del vino sabaudo – rosso, rosé, dry, extra dry e bianco – e con personali interpretazioni sul tema, con l’utilizzo di botaniche non canoniche secondo la tradizione piemontese.
Previsti inoltre talk che approfondiranno il vermouth da angolazioni e prospettive differenti. A essere coinvolti saranno bartender, brand ambassador, master blender, master herbalist e chef.. Alla fine di ogni talk verrà servita una degustazione di vermouth di un produttore presente al Salone.
I talk in programma:
– Vermouth: storie e ricette
– Pairing, cocktail e cucina stellata
– Sotto i portici, da Torino a Bologna
– Dalle corti al popolo: tra la miscelazione nobile di Torino e quella popolare di Bologna