Estate bolognese: visita alla cupola della Basilica di San Luca
Visitare la cupola della Basilica di San Luca? Ora si può. Ogni sabato e domenica pomeriggio, gruppi da cinque persone vengono accompagnate fino a oltre 42 metri di altezza: la prima parte del percorso è una stretta scala a chiocciola all’interno della basilica; la seconda, su una scala di ferro all’esterno, si percorre imbragati e col casco in testa.
COSTI, ORARI E INFORMAZIONI – Ad accompagnare i turisti, le guide dell’Associazione Guardian angels. Il costo del biglietto – 15 euro – serve per recuperare i fondi per il restauro del portico, per completare la sistemazione dell’ala nord e per il mantenimento generale della basilica. Gli orari e i giorni: ogni sabato (dalle 15.30 alle 18.30) e domenica (dalle 9.30 alle 12.30). Per motivi di sicurezza le visite verranno effettuate con apposita imbragatura e caschetto. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo. Il percorso dura un’ora circa. In caso di maltempo le visite sono sospese.
CENNI STORICI – La cupola fa parte del terzo edificio costruito sul Colle della Guardia: dopo la ricostruzione successiva al miracolo del 1433, del primo edificio di culto nel 1481, e il secondo edificio del sec. XVII, il santuario venne completamente ricostruito tra il 1723 e il 1765, su progetto dell’architetto Carlo Francesco Dotti. La cupola fu terminata nell’agosto del 1742; la decorazione arrivò tempo dopo a opera dell’artista fiorentino Giuseppe Cassioli.